Si taglia la gamba con Il motosega. Ricucita con intervento record all’ Umberto I

Stava adoperando una motosega da potatura quando, per cause ancora da accertare, il potente attrezzo gli si è rivoltato contro, finendogli per amputare quasi del tutto la gamba.

Quando l’uomo, un 51 enne di Nocera Superiore, F.D.S. di professione giardiniere è arrivato stamattina al pronto soccorso dell’Umberto I, le sue condizioni sono apparse disperate e l’arto ormai quasi staccato dal corpo.I sanitari, vista la gravità della ferita, hanno immediatamente disposto il trasferimento del paziente in sala operatoria dove è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico che ha consentito la ricucitura della gamba, intervento riuscito alla perfezione. Garden man, come era soprannominato negli ambienti professionali, era un giardiniere molto esperto, abituato ad usare motosega anche molto potenti per potature e tagli di grossi alberi da fusto.

Stamattina l’uomo, come ogni giorno, era impegnato nel suo lavoro e stava utilizzando il motosega, quando, forse a causa di una distrazione, ha perso il controllo dell’attrezzo che ha rischiato di amputargli la gamba. Fortunatamente il motosega non ha reciso l’arteria femorale. Quando è arrivato in ospedale all’uomo è stata riscontrata l’amputazione sub totale della coscia destra, in sala operatoria i medici Maurizio Mastrorilli e Danilo Castellano, con un intervento chirurgico da manuale, hanno suturato l’intera parte muscolare, scongiurando così la perdita dell’arto. Il giardiniere di origini nocerine ma residente a Mercato San Severino è stato poi ricoverato nel reparto di ortopedia dell’Umberto I e tenuto sotto costante osservazione. La situazione deve essere monitorata soprattutto dal punto di vista vascolare, ma la gamba dovrebbe essere salva.

L.T.

loading ads