Contributo di associazioni e privati
Sarà inaugurato il prossimo 21 novembre alle 11 presso l’Unità operativa complessa di Ematologia, il nuovo servizio di Telecardiologia voluto fortemente dal primario, il dott. Catello Califano per migliorare la qualità della vita dei tanti pazienti. Finanziato interamente da associazioni e da privati attraverso raccolte di beneficenza il cui ricavato è stato devoluto al reparto di onco- ematologia di Pagani, il telecuore è costato 12 mila euro e consentirà di fornire a tanti pazienti un servizio innovativo che permetterà di migliorare il loro stato di vita, riducendone i rischi e favorendo un immediato intervento in caso di bisogna. Grazie alla partecipazione di tante persone alle iniziative di solidarietà per i progetti a sostegno della Unità Operativa di Ematologia-Oncologia dell’Ospedale di Pagani promosse dall’ Associazione Locanda Almayer in memoria di Rita Romano e, grazie alla sensibile collaborazione dei Cardiologi, dr. Umberto Marinelli e del Direttore U.O.C. di Cardiologia ,dr Antonello D’Andrea, si è realizzato il sogno del progetto di Telecardiologia presso il Reparto di Degenza Ordinaria della Ematologia – Oncologia di Pagani.
I pazienti ematologici ed oncologici in chemioterapia possono manifestare tossicità cardiologiche improvvise, da aritmie a condizioni ischemiche miocardiche.
La Telecardiologia permetterà la registrazione dell’attività cardiaca a letto del paziente ricoverato in Emato-Oncologia a Pagani e, contemporaneamente, trasmettere i dati elettrocardiografici ad una unità ricevente presso l’Unità Coronarica dell’Ospedale di Nocera Inferiore con l’immediato intervento e consulenza del cardiologo a distanza. “Il progetto è stato realizzato con il sostegno privato, migliora la sicurezza dei pazienti curati in Ematologia – Oncologia e sicuro funzionerà da stimolo per l’estensione della tecnica a tutti i reparti del presidio ospedaliero- ha affermato il dott.Catello Califano-un grazie al Direttore Sanitario dr. Alfonso Giordano, al Direttore Amministrativo dr. Maria Rita Ciliberto per la pronta disponibilità a recepire la proposta della Telecardiologia ed a tutta la Dirigenza Aziendale per l’entusiasmo manifestato alla donazione. Un grazie di cuore alle persone che con fiducia e spontaneità sostengono le iniziative progettuali del Reparto di Ematologia e di Oncologia ,iniziative indirizzate a migliorare il “comfort e l’accudimento” delle persone che si affidano alle nostre cure. Un grazie alla famiglia Romano che con la loro associazione ‘Locanda Almayer ‘controllano e promuovono le progettualità dedicate. Il giorno 21 novembre alle 11 è organizzata l’inaugurazione presso la struttura paganese come occasione per ringraziare in diretta i singoli sostenitori che hanno reso possibile, in tempi brevi, un altro sogno”.
Luisa Trezza