Progetto della prefettura per il supporto e la consulenza nello scouting dei fondi Ue.
Il progetto é stato presentato ieri pomeriggio nel salone azzurro dell’ufficio territoriale di governo di Salerno. Trattasi del “Programma Operativo Nazionale Legalità 2014-2020”, rivolto ai comuni commissariati, comuni che versano in dissesto o pre-dissesto finanziario, comuni di piccole dimensione con carenze di organico. Lo scopo del progetto è quello di aiutare gli enti comunali nello scouting dei fondi europei e consentirà di assicurare loro, per mezzo di una task force di esperti, servizi di consulenza e supporto specialistico nell’individuazione di opportunità di finanziamento nell’ambito dei Programmi cofinanziati con i fondi della Politica di Coesione.
L’iniziativa è tesa alla ricerca delle risorse finanziarie ed anche alle successive fasi di predisposizione delle proposte progettuali e nella gestione di progetti già finanziati.
Prevista inoltre un’attività di aiuto e informazione rivolta a tutti i comuni della provincia, per garantire un’azione coordinata su tutto il territorio, finalizzata alla ricerca e all’accesso alle fonti di finanziamento, con particolare riferimento al tema della sicurezza e della legalità.
Redazione