Con Ordinanza del Dirigente del Settore Viabilità e Trasporti della Provincia di Salerno n.628 del 29/11/2019, si è proceduto alla chiusura al traffico veicolare della SP 175 al km.3+250, in corrispondenza del ponte sul Torrente Asa, nel Comune di Pontecagnano Faiano, per 1 mese, tempo necessario a svolgere le opportune indagini per la valutazione di sicurezza strutturale, consentendo unicamente il transito ciclopedonale sul ponte in legno posto parallelamente a valle del ponte suddetto.
E’ stato istituito come percorso alternativo preferenziale, nei due sensi di marcia, la SP417 “Aversana” dal km 0+000 al km 4+300 e la SP 173, tra il km. 3+800 ed il km. 5+200. Tale chiusura è necessaria per consentire l’effettuazione delle indagini, le prove necessarie e la progettazione di eventuali interventi a farsi per la completa messa in sicurezza del ponte e al fine di consentire il passaggio del traffico veicolare. Le indagini, le prove e l’eventuale progettazione delle opere saranno affidate al Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Salerno.
Infatti il Settore Viabilità e Trasporti della Provincia di Salerno ha avviato con il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Salerno un accordo di collaborazione per le attività di valutazione delle condizioni strutturali dei ponti e dei viadotti di competenza della Provincia di Salerno sottoscritto in data 20/09/2019 prot. 201900065203. Questa la comunicazione che arriva dal presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese e dal sindaco di Pontecagnano-Faiano Giuseppe Lanzara.