Bevendo un caffè ed un bicchiere di vino e giocando a carte è arrivata a cento anni di vita. Festeggia oggi alle ore 19 a Bracigliano il suo centesimo compleanno.
Pasqualina D’Ascoli vedova di Pasquale Albano deceduto anni addietro. Dalla loro unione sono nati sette figli, tutti vivi, 21 nipoti e 34 pronipoti. I figli che la festeggieranno stasera con una santa messa nella chiesa di San Giovanni Battista. Alle 20 i festeggiamenti proseguiranno nel vicino oratorio con i cittadini e le autorità locali sono entusiasti. Felici Maria Albano 79 anni pensionata di Battipaglia, Teresa Albano 78 anni di Siano, Aniello Albano 73 anni di Bracigliano, Nicola Albano 70 anni residente Springhilfild in America dove ha fatto fortuna nella ristorazione.
Qui città di 150 mila abitanti vivono circa settemila famiglie braciglianesi dove il sindaco al secondo mandato e originario del centro della Valle dell’Irno.Altri figli sono Assunta Albano 64 anni di Siano Consiglio Albano 51 anni commerciante di Siano, Mimmo Albano fabbro di Bracigliano. Con il marito la donna ha gestito una cantina in via Roma a Bracigliano commerciando uva, vino e ciliegie. «Qui da noi – dice con orgoglio il sindaco di Bracigliano Antonio Rescigno – si vive bene. Da primo cittadino, dal 2012, ha festeggiato ben cinque centenari. Nel febbraio 2020 festeggiaremo i cento anni del dottore Arturo Iuliano, padre del senatore Gianni». Parla con orgoglio della madre, Nicola il figlio “americano”: «Mia madre – afferma Nicola Albano – con grandi sacrifici ci ha cresciuti con valori importanti come onestà e lavoro. Lei è ststa due volte in America e l’ho portata anche in Florida». Saranno presenti con il sindaco, il senatore Gianni Iuliano tutti i sindaci dei comuni della zona il consigliere regionale Monica Paolino, i componenti della Giunta e del Consiglio comunale.
Carmine Pecoraro