Giovani artisti crescono.
Dal 21 novembre al 3 dicembre 2019, il Graal di Nocera inferiore, ospiterà un nuovo percorso espositivo dedicato agli alunni del liceo artistico Galizia che hanno concluso il ciclo di studi ed hanno intrapreso il percorso di formazione artistica. L’evento è promosso dall’Istituto d’istruzione Alberto Galizia di Nocera Inferiore e Superiore diretto dalla prof.ssa Maria José Vigorito e sarà presentato dal direttore artistico, storico e critico d’arte, la prof.ssa Giuseppina Pecoraro.
Realizzato grazie al lavoro di rete presente sul territorio e all’idea di valorizzazione degli alunni che nel corso degli anni scolastici si sono distinti per competenze eccellenti, l’evento rappresenta una riflessione sul mondo dell’arte e ha come obiettivo principale quello di promuovere, sensibilizzare e sostenere i giovanissimi artisti che hanno scelto di intraprendere il percorso artistico. “La scuola con la sua finalità formativa ed educativa – ha affermato la dirigente del Galizia Maria José Vigorito – diviene guida ancora presente nel percorso costruttivo degli ex alunni condividendone i progetti di ricerca artistica e culturale e accompagnando l’allievo verso una crescita consapevole, sostenuto alla luce delle scelte formative e professionalizzanti. Insomma – ha concluso la dirigente – la nostra scuola continua a seguire i propri allievi anche al termine del ciclo scolastico”.
Il vernissage degli “Ex Galizia” sarà inaugurato questa sera alle 17 negli spazi del noto locale nocerino sorto in una chiesa sconsacrata del 1080 d.c. e che alla attività eno-gastronomica ha legato la promozione artistica e culturale del territorio.
Ad esporre le proprie opere gli ex allievi Anna Chiara Granato, Claudio Torino, Ermelinda Esposito, Federica Ferraioli, Ilaria Barba, Ludovica Squillante, Martina Spera, Roberta Mostacciuolo e Valentina Crispi.
Hanno coordinato il progetto i docenti Vivian Belmonte, Rosaria Capece e Salvatore Abbate, il tutto sotto l’occhio attento della prof.ssa Giuseppina Pecoraro.
Luisa Trezza