A Nocera Inferiore, un cittadino ha inviato a varie testate giornalistiche, un video girato domenica alle 2 del mattino, in via Cucci, strada centrale della città.
Nelle immagini si vedono chiaramente i volti di due donne (purtroppo non divulgabili per la quanto mai discutibile legge sulla privacy in questi casi), una giovane e un’altra più grande di età che nottetempo, scendono di casa per disfarsi di rifiuti, portandoli a decine di metri di distanza dalla loro abitazione, nei pressi di un locale commerciale.
Le due donne hanno commesso tre gravi irregolarità, una più insopportabile e ingiustificabile dell’altra:
1. Di sabato ( e quindi anche le pime ore della domenica) non si può conferire nessun rifiuto, come da calendario è noto ormai da anni e non solo a Nocera Inferiore. Provocando inoltre difficoltà ai residenti e ai pedoni di circolare liberamente sul marciapiede ostruito dai sacchi.
2. Le due persone gettano immondizia contenuta in sacchi neri – vietati – come da apposita ordinanza, che prevede anche una sanzione.
3. I rifiuti non vengono deposti a piè di palazzo come impone il porta a porta bensì a decine di metri vicino a negozi, cosa che provocherebbe , se ci fossero i controlli, una sanzione per l’incolpevole negoziante.
Non c’è bisogno di dire altro. Se la bolletta della “spazzatura” è cara, se la città è sporca è pure a causa di comportamenti come questi. Ed ora aspettiamo che le due persone inquadrate siano singolarmente sanzionate e speriamo anche in una celere comunicazione della avvenuta “multa” per informare i cittadini, soprattutto quelli che la differenziata la fanno e giudicano intollerabili certi comportamenti.