Anche nel nostro paese le tipografie online sono riuscite ad imporsi e sono diventate il punto di riferimento per i clienti che hanno bisogno di stampare su diversi supporti.
L’affermarsi di queste società è dovuto ai vantaggi che esse hanno rispetto ai servizi classici. La presenza di diverse società attive in questo settore crea la necessità di capire come scegliere la migliore tipografia online e di scoprire alcuni consigli per non commettere errori. I clienti devono conoscere quali sono le caratteristiche da valutare di una tipografia online e che possono essere di aiuto nella scelta della società alla quale rivolgersi per le proprie stampe.
1. Semplicità di utilizzo del servizio.
Chi si rivolge al web lo fa perché desidera stampare in breve tempo e seguire una procedura semplice. Uno dei grandi punti di forza delle tipografie in rete è l’aver reso più semplice per i clienti ottenere le stampe di cui hanno bisogno, senza doversi per forza recare nella sede fisica più vicina. Sarebbe un peccato non sfruttare questo vantaggio e scegliere un sito web su cui è difficile navigare e che prevede una procedura complessa per acquistare le stampe. La semplicità di utilizzo è dunque il primo elemento da prendere in esame.
2. Rapporto qualità – prezzo.
Il secondo elemento fondamentale è il rapporto qualità – prezzo. Le tipografie digitali offrono oggi dei servizi paragonabili a quelli delle sedi fisiche e non c’è da temere dal punto di vista della qualità. Alle stampe di alta qualità affiancano anche un prezzo conveniente, reso possibile dai costi minori che le società online devono sostenere. Generalmente affidarsi ad un servizio online consente di risparmiare sulla spesa finale. Si consiglia di effettuare il confronto anche con le realtà fisiche, così da essere certi di optare per la soluzione più conveniente.
3. Servizi offerti e supporti disponibili.
Si consiglia di valutare anche la gamma di servizi proposti, ad esempio la possibilità di effettuare tipologie di stampe differenti ed anche di stampare su svariati supporti. Tipologia di stampa e supporto devono essere scelti a seconda del risultato finale che si vuole ottenere e delle qualità della stampa che si vogliono mettere in risalto. Le migliori tipografie sono in grado di offrire ai clienti la stampa su diversi supporti, in modo che il cliente possa ricevere tutto ciò di cui ha bisogno, senza doversi rivolgere a più società per ottenere tutte le stampe necessarie.
4. Recensioni dei clienti.
Dal momento che in rete è facile scoprire cosa pensano i clienti, un consiglio utile è leggere le recensioni online di chi ha deciso di affidarsi ai servizi della tipografia che si sta valutando. Leggendo le testimonianze dei clienti si potranno individuare in pochi minuti i punti di forza della società ed anche gli eventuali punti deboli su cui dovrebbe migliorare. Sfruttando le recensioni dei clienti si possono individuare le migliori realtà per tipo di stampa e di supporto, così da scegliere la società migliore per le proprie esigenze personali.