Rimossi i rifiuti da via Pittoni

Cancellata la vergogna dalla strada che porta il nome del giovane eroe assassinato mentre tentava di sventare una rapina alle poste di Pagani e di proteggere dalla minaccia delle armi i cittadini presenti nell’ufficio.

Grande era stata l’indignazione dinanzi alla discarica abusiva a cielo aperto sorta proprio nella strada che il Comune di Castel San Giorgio nel 2012 aveva voluto intitolare alla memoria del valoroso tenente dei carabinieri. Un ammasso di rifiuti di vario genere che stazionavano da tempo in un’area privata, situata proprio sul limitare della strada dove insistono una decine di palazzine, tutte di recente costruzione. (Articolo QUI). Un nuovo agglomerato urbano sorto a ridosso della via principale della frazione Lanzara e a poche decine di metri dalla chiesa di San Biagio. Un’area a verde in attesa di sistemazione dentro la quale, tra il silenzio e l’indifferenza generale, pur essendo particolarmente in vista, erano stati abbandonati centinaia di metri quadrati di rifiuti, da scarti dell’edilizia a pedane in legno, lastre in marmo e in ferro, vecchie tegole, centinaia di secchi pieni di bottiglie di vetro, e ancora plastica, vecchi pezzi igienici, cartoni ormai marciti.

“Uno spettacolo poco edificante che sicuramente non rendeva onore né alla nostra cittadina – ha affermato la sindaca Paola Lanzara – né al giovane capitano Marco Pittoni di cui la strada porta il nome. Appena sono stata informata della cosa, oltre a rimanere allibita, – ha continuato la sindaca- mi sono immediatamente attivata per ripristinare il decoro urbano della zona. Era il 30 settembre scorso ed al Comune eravamo all’oscuro di tutto. Mai una segnalazione, mai una denuncia. Dopo il sopralluogo congiunto di ufficio tecnico e polizia urbana ho provveduto ad emettere un’ordinanza sindacale con la quale ho intimato ai proprietari dello spazio di rimuovere immediatamente i rifiuti a loro spese, indipendentemente da chi ve li avesse accantonati. E così è stato. Questo è il segnale che quando le istituzioni si muovono con celerità, grazie anche alle segnalazioni dei cittadini, i problemi si risolvono”.

loading ads