Pizza&Curve contro le discriminazioni

Sarà Castel San Giorgio quest’anno a tingersi di fucsia per celebrare la bellezza a tutto tondo contro discriminazioni e bullismo ponderale.

Grazie ad Anna Cicalese, testimonial per la Campania dell’associazione nazionale Curvy Pride, alla sindaca Paola Lanzara e all’assessora Giustina Galluzzo, venerdì 18 ottobre la filosofia curvy farà tappa a Castel San Giorgio. Donne da tutta la provincia, vestite rigorosamente di fucsia, colore simbolo del movimento che inneggia alla bellezza morbida, si riuniranno a tavola, dinanzi ad una fumante e “tonda” pizza per portare avanti un’innovativa idea di aggregazione basata sull’essere donna libera dalle catene degli stereotipi fisici imposti dai mass-media, e sulla forza dell’amicizia e della convivialità. Partita da Bologna dove è nata l’associazione Curvy Pride, in pochi anni l’iniziativa ha colorato di fucsia tutta la penisola e soprattutto ha contribuito ad accendere i riflettori su tante problematiche legate alle discriminazioni di genere e di taglia. L’evento Pizza& Curve si rivolge a tutti, uomini e donne, di qualsiasi peso, colore e altezza, unico lasciapassare essere portavoce e sostenitori del pensiero curvy. Ma CURVY PRIDE è anche lotta ai disturbi del comportamento alimentare perché l’ossessione per la ricerca di una perfezione estetica sta distruggendo fisicamente e mentalmente migliaia di persone, soprattutto adolescenti.

Da Castel San Giorgio come da Bologna, da Roma come da Milano, venerdì sera migliaia di donne si runiranno alla stessa ora in pizzeria ed in collegamento via social, intendono diffondere un importante messaggio sociale: il diritto a un’idea di bellezza che non discrimini e non crei modelli irraggiungibili e dannosi, soprattutto per le adolescenti, per affermare la proria indipendenza verso condizionamenti esterni, circa il proprio aspetto fisico. Promuovere la cultura della pluralità dei modelli di bellezza, per la tutela della salute e la prevenzione dei disturbi alimentari soprattutto nel settore della scuola, della moda e dello spettacolo resta uno degli obiettivi principali dell’iniziativa.

loading ads