Meteo. Breve e modesto peggioramento del tempo, poi di nuovo alta pressione

Cari amici ed amiche, dopo molti giorni sotto il dominio dell’Anticiclone africano associato al vento di scirocco solo in quota che, insieme, hanno portato di nuovo le temperature diurne quasi a livelli estivi (max 28.7°/ore 14:22 del giorno 22), associate a forti escursioni termiche tra notte e giorno soprattutto nelle zone di pianura, nell’ordine di 14/15°C, nelle prossime ore ci sarà un parziale, modesto e breve cambiamento del tempo.

Il profondo vortice depressionario di origine mediterranea che ha interessato maggiormente e, a tratti, anche intensamente l’angolo nord-occidentale della nostra Italia, tenterà di avanzare verso est-sudest e finirà per interessare solo marginalmente la nostra regione. Lo stesso, infatti, tenuto “a bada” da correnti provenienti da est-sudest, quasi sicuramente traslerà verso la Sicilia occidentale e la Calabria tirrenica sfiorando soltanto la parte costiera centro-occidentale della Campania. Le precipitazioni maggiori si verificheranno soprattutto in mare aperto, toccando soilo marginalmente e per poche ore le isole e le zone costiere più settentrionali. A partire dalla tarda serata di oggi la nuvolosità si intensificherà, ma si tratterà soprattutto di nubi a carattere stratiforme che potranno portare solo qualche pioggia o qualche rovescio di debole/moderata intensità, durante la notte ed in mattinata di domani (probabilità bassa).

Il vento soffierà dai quadranti orientali, rinforzando durante il pomeriggio di domani, relegando il vortice verso la Sicilia e la Calabria meridionale. Tutto questo aprirà nuovamente la strada all’Alta pressione mediterranea, in un contesto sempre mite ma un pò più vicino alla norma del periodo. Continuerà, quindi, il periodo secco per la nostra regione in attesa di una nuova perturbazione che potrebbe interessarci a metà della prossima settimana. Per concludere ecco gli estremi termici di ieri rilevati dalla mia stazione: min = 14.8° (ore 7:20) (=); max = 28.2° (14:20) (- 0.5°).

Arrisentirci al prossimo aggiornamento!

loading ads