Meteo. Aggiornamento in tempo reale…

La pressione atmosferica è in parziale e momentanea riduzione per il passaggio della coda di una moderata perturbazione atlantica che sta interessando il Nord e parte del centro.

Man mano che avanzerà perderà di consistenza per il fatto che comunque viaggia all’interno di un campo di alta pressione (due giorni fa la pressione atmosferica era intorno ai 1025 hPa). Ora siamo sui 1016 hPa. Per questo gli effetti di questa perturbazione sulla nostra regione saranno deboli o al più moderati e concentrati maggiormante sulla parte centro-settentrionale, più o meno come l’altra volta. Ci sarà comunque, tra stanotte e domani mattina, possibilità medio-bassa di locali e sporadiche precipitazioni, accompagnate da un pò di vento: prima meridionale, poi occidentale. La temperatura non subirà variazioni di rilievo, salvo aumenti delle minime notturne causa nubi e un pò di vento.

Dal pomeriggio di domani, poi, dopo il breve passaggio del fronte, la pressione tornerà a salire ed il tempo migliorerà nuovamente e rapidamente. La prossima perturbazione che ci interessera tra circa 120 ore potrebbe essere più incisiva. Ma di questo ne riparleremo nel prossimo intervento. Per la cronaca ecco gli estremi termici di oggi rilevati dalla mia stazione: min = 13.0° (ore 4:50) (- 0.4°); max = 25.7° (14:30) (+ 0.1°).
A presto per altri aggiornamenti!

Nando Di Vito

loading ads