Cosa cambia con la fatturazione elettronica

L’introduzione della fatturazione elettronica a partire dal 1 gennaio 2019 ha creato un certo scompiglio nella gestione della contabilità per imprese e liberi professionisti.

Tutte le pratiche amministrative, la gestione della contabilità a cui si era abituati ha subito un cambiamento molto radicale.Le aziende e i liberi professionisti hanno dovuto dotarsi di un software per la fatturazione elettronica e codice di interscambio. I vantaggi per l’erario dovuti all’introduzione della fatturazione elettronica sono molteplici. In questo modo tutte le fatture sono generate dal sistema e soprattutto sono tracciabili. L’introduzione della fatturazione elettronica costituisce un importante passo per la lotta all’evasione fiscale e per la trasparenza delle transazioni. Grazie a questo nuovo sistema l’agenzia delle entrate può fare controlli incrociati per rilevare inesattezze e può calcolare discrepanze con le imposte versate. L’intero sistema erariale ne beneficia per trasparenza e semplicità. Sembra difficile crederlo, visto lo scompiglio che l’introduzione del nuovo sistema ha portato nelle aziende e per i liberi professionisti, ma anche per loro questa novità può comportare dei benefici. La fatturazione elettronica grazie al supporto dei software creati ad hoc, permette di avere una gestione più ordinata e trasparente della contabilità, della fatturazione e avere in tempo reale una visione chiara dell’andamento del fatturato. Ovviamente questo passaggio non è stato indolore e ha creato molti grattacapi sia a liberi professionisti che ai reparti amministrativi delle aziende. Una volta entrati nel meccanismo,la fatturazione elettronica semplifica notevolmente le procedure, permette di risparmiare sui costi di stampa e spedizione ed infine rende più agevole anche l’archiviazione e la conservazione delle fatture eliminando completamente il cartaceo.

Gli strumenti che aiutano i professionisti con la fatturazione elettronica.
Per le aziende e i liberi professionisti la contabilità è sempre un argomento un po’ spinoso che esige metodo e precisione. Tenere in ordine le fatture e le spese, registrarle a archiviarle nel modo giusto comporta attenzione e soprattutto ore e ore di lavoro. L’introduzione della fatturazione elettronica ha creato ancora più scompiglio perché ha introdotto delle procedure a cui nessuno era abituato. Per fortuna in aiuto di aziende e professionisti oggi ci sono strumenti che semplificano la gestione della contabilità e delle spese aziendali. Nel mercato sono state introdotte ad esempio carte prepagate di ultima generazione come la prepagata Soldo, che aiutano concretamente le aziende nella gestione delle spese aziendali. L’introduzione della fatturazione elettronica che ha coinvolto anche l’acquisto di carburante impone che tutte le transazioni vengano effettuate tramite metodi di pagamento tracciabili. Utilizzando servizi come Soldo la gestione delle spese aziendali diventa più semplice e si seguono i dettami previsti dalla legge in materia di fatturazione elettronica. Il vantaggio di queste carte aziendali, è che possono essere richieste ad un costo contenuto per ciascun dipendente che effettua trasferte o che nell’esercizio delle sue funzioni effettui delle spese aziendali. Ogni carta è collegata tramite app ad un servizio di rendicontazione online che permette di avere in tempo reale una visione dell’andamento delle spese aziendali. Mediante l’applicazione è molto semplice archiviare le fatture guadagnando ore di lavoro che prima erano necessarie per lavorare sulle fatture cartacee. Questi nuovi strumenti consentono di avere in tempo reale una visione esatta delle spese aziendali prodotte da ciascun dipendente e controllare in totale i costi sostenuti dall’azienda. Le novità introdotte dalla normativa sulla fatturazione elettronica permettono una gestione più semplificata e trasparente della contabilità, l’ausilio di carte prepagate gestibili tramite app permette di tenere sotto controllo le spese ma anche di archiviare e gestire le fatture con ordine e precisione. Per il libero professionista ma anche per le aziende avere la disponibilità della rendicontazione on line in tempo reale è un vantaggio enorme per tenere sotto controllo spese e fatturato a totale vantaggio della redditività aziendale.

loading ads