Tragico incidente a Montemarano, piccolo borgo di meno di tremila anime in provincia di Avellino.
Un uomo di 77 anni originario di Roccapiemonte è finito schiacciato sotto un mezzo di una ditta di fuochi pirotecnici di Cava de’Tirreni intervenuta nel centro irpino per la tradizionale gara in onore dei festeggiamenti del santo patrono, San Giovanni Vescovo di Montemarano.
Mario Barbato di Roccapiemonte ma residente a Castel San Giorgio,verso le 2 di notte tra mercoledì 21 e giovedì 22 agosto, ha perso la vita a causa di un tragico incidente. L’anziano che era molto conosciuto e benvoluto sia a Roccapiemonte che a Castel San Giorgio, aveva una grande passione per i fuochi d’artificio e secondo gli inquirenti si trovava a Montemarano proprio al seguito della ditta metelliana. A spettacolo ultimato Mario Barbato stava facendo ritorno al furgone con il quale probabilmente doveva rientrare a casa.
La fatalità ha voluto che il mezzo, parcheggiato su di una strada in forte pendenza, iniziasse a retrocedere da solo investendo in pieno l’uomo. Per Mario Barbato nonostante i soccorsi non c’è stato nulla da fare. La salma posta sotto sequestro in attesa dell’esame autoptico è stata trasferita all’ospedale di Solofra mentre la Procura di Avellino ha aperto un’inchiesta.
I carabinieri della stazione di Montemarano ed i militari della Compagnia di Montella stanno cercando di appurare le cause della tragedia e soprattutto di chiarire i motivi per i quali l’uomo si trovasse nel paesino irpino. Il sindaco di Montemarano Beniamino Palmieri ha espresso il proprio cordoglio per la tragedia e vicinanza alla famiglia della vittima.
Luisa Trezza