Pagani città cardioprotetta. In programma il progetto Cuore Comune

I numeri parlano chiaro, 1 caso di morte improvvisa ogni 1000 abitanti, 50000 decessi legati ad arresto cardio-circolatorio ogni anno solo in Italia, i dati dell’ Associazione Nazionali Medici Cardiologi Ospedalieri fanno capire che bisogna fare qualcosa per la prevenzione ma anche per poter intervenire celermente.

cuore-comune-pagani-pubblica-assistenza-rtaliveSe una vittima di un arresto cardiaco non è defibrillata entro 10 minuti, le sue possibilità di sopravvivenza sono meno del 2%. Occorre, per queste ragioni, che le tecniche di primo soccorso diventino un bagaglio di conoscenza diffusa e che sia tempestivamente disponibile un DAE. (D. Leg n°169/2013). Il progetto “CUORE COMUNE – Pagani Città cardioprotetta” mira, per l’appunto, alla sensibilizzazione della comunità a svolgere un ruolo importante nell’ intervento di primo soccorso in attesa dell’arrivo del 118. Tutto questo può avvenire potenziando la catena di sopravvivenza con strumenti salvavita e soggetti capaci e motivati alla defribillazione.

Il progetto, in via di definizione, prevede l’installazione di n°3 defribillatori automatici adulto-pediatrici lungo l’arteria principale del Comune di Pagani che va da Piazza Bernardo D’Arezzo a Piazza Sant’ Alfonso M. De Liguori. La collaborazione tra pubblico e privato unitamente alla sinergia tra le diverse realtà del territorio permetterà la realizzazione del progetto.

Redazione

loading ads