Sospeso il bando di selezione pubblica per la formazione di una graduatoria di agenti di polizia municipale a tempo determinato.
Alla base di questa decisione, si legge dalla determinazione dirigenziale dell’8 agosto, ci sono stati motivi organizzativi, per cui la selezione è stata rinviata a data da destinarsi. La questione organizzativa è in relazione alla necessità di avere uomini in organico già dal primo settembre, grazie al bando in corso e quindi all’annualità del 2019. Il bando sospeso, il cui estratto é stato pubblicato il 6 agosto sulla Gazzetta ufficiale e in scadenza il 5 settembre, sarà ripresentato per all’annualità 2020: uno slittamento che darà spazio alla graduatoria in corso. Nelle intenzioni dell’amministrazione comunale c’è il bisogno di avere agenti in strada da subito, per cui il rinvio è stata solo una scelta per non accavallare i due bandi. Il nuovo bando avrebbe bloccato la graduatoria precedente ed allungato i tempi, visto tutto l’iter delle prove concorsuali, per la redazione di una nuova graduatoria.
In sostanza a causa dei tempi di espletamento della selezione, del nuovo bando, il Comune si sarebbe trovato senza vigili urbani in pianta organica dagli inizi di settembre. In ogni caso si tratta di personale a tempo determinato, dieci unità, per solo sei mesi. Ma c’è una novità in vista sulle assunzioni a tempo indeterminato. È stato approvato il 30 luglio scorso dal ministero competente il piano assunzioni, sia per il tempo determinato e sia per il tempo indeterminato. Si tratta dell’autorizzazione alle mobilità ed ai concorsi ordinari ed anche il corpo della polizia locale potrebbe beneficiarne. In effetti nel caso non ci sia personale proveniente dalla mobilità, il Comune potrà indire un concorso pubblico per agenti di polizia municipale a tempo indeterminato e pare che l’Ente abbia previsto 6 unità. Una vera e propria boccata di ossigeno per il corpo, da troppo tempo sotto organico. Una carenza che l’amministrazione comunale ha provveduto a colmare con agenti di polizia municipale temporanei, grazie all’approvazione delle relative deliberazioni inerenti al varo del Piano Triennale del fabbisogno di personale 2019 – 2021.
gc