Nello e Giuseppe. Un matrimonio da favola contro i pregiudizi

Hanno scelto il giorno più romantico dell’anno per coronare il loro sogno d’amore.

La loro storia era scritta nelle stelle così per giurarsi eterno amore hanno atteso la notte di San Lorenzo. Nello Ferrara 42 enne di Roccapiemonte e Giuseppe Zollo,30enne di Avellino, si sono uniti in matrimonio sulla spiaggia di Paestum sotto un arco di fiori bianchi ed orchidee farfalla con alle spalle un tramonto mozzafiato. Un matrimonio da favola organizzato nei minimi particolari dai due ragazzi che convivevano già da 5 anni. Nello Ferrara, cuoco alla casa circondariale di Avellino e Giuseppe Zollo, imprenditore informatico, innamorati e raggianti, circondati da tantissimi amici e familiari che hanno fatto da cornice al loro sogno d’amore, non hanno mai nascosto la loro relazione. Nello Ferrara, diplomato all’alberghiero e con la passione per i fornelli, aveva lasciato il suo paese di origine, Roccapiemonte in provincia di Salerno, circa 15 anni fa in cerca di occupazione. 6 anni fa mentre era al lavoro in un noto American bar di Avellino conobbe Giuseppe, uno dei tanti clienti. Tra i due scoppiò subito la scintilla anche se fu Giuseppe Zollo ad iniziare il corteggiamento con fiori e regali.

nello-e-giuseppe-sposi-rtalive
“Galeotto fu un bouquet di rose blu con zircone al centro – racconta ancora emozionato e con il cuore a mille Nello – da allora non ci siamo più lasciati,siamo andati a convivere e dopo 5 anni abbiamo finalmente coronato il nostro sogno, quello di unirci in matrimonio legalmente.Il nostro è sempre stato un amore sincero ed alla luce del sole, anche le nostre famiglie e tutti i nostri amici e conoscenti, appoggiando la nostra relazione, ci hanno portato al grande passo”. La cerimonia, una vera e propria favola in stile hollywoodiano, si è svolta sulla spiaggia di un accorsato hotel di Paestum. Gli sposi hanno curato personalmente gli allestimenti e scelto gli abiti della folta schiera di damigelle e cavalieri che li hanno preceduti dinanzi al vice sindaco di Aiello del Sabato, Sebastiano Gaeta, che ha officiato il rito civile.

damigelle-sposi-nello-giuseppe-rtaliveLe 10 damigelle in abito lungo color carta da zucchero accompagnate dai 10 cavalieri in camicia bianca, pantalone scuro, papillon e fiore al petto, hanno fatto il loro ingresso sulla spiaggia, dietro le damigelle un paggetto speciale, Leo, il cane della coppia,un trovatello che vive con i due giovani da 5 anni e che con il suo papillon azzurro ha portato le fedi. Emozionati gli sposi, elegantissimi in un look total white con papillon azzurro. Nello accompagnato dalla sorella maggiore Tina e Giuseppe dalla mamma. Non sono mancate le lacrime di emozione e di gioia per una cerimonia che ha fatto sognare tutti i 300 invitati. Dopo il rito civile a suggellare l’amore dei due giovani sposi anche il romantico rito della sabbia. Il rituale rappresenta l’essenza del matrimonio: vite separate unite per sempre, ma anche anime che, pur essendo legate, mantengono la propria individualità. Il rito della sabbia è una bellissima metafora della vita di coppia perché coglie lo spirito dello stare insieme, essere legati ma restare se stessi, promettersi amore eterno e prendere un impegno seriamente.

anelli-nello-e-giuseppe-rtaliveNello e Giuseppe con la loro unione hanno voluto lanciare un messaggio d’amore ma anche di pace, scegliendo di addobbare la cabriolet che li ha portati al locale con la bandiera multicolore della pace. Tra qualche giorno i due sposi partiranno alla volta della luna di miele che li porterà in Giappone ed a Dubai. Una favola moderna la loro che ha lasciato a tutti il senso profondo di un amore che è riuscito a superare ogni ostacolo, compresi i pregiudizi della gente.

Luisa Trezza

loading ads