Il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania – CNSAS è stato allertato nel primo pomeriggio di oggi dalla CO 118 di Salerno per un escursionista colto da malore nel comune di Tramonti.
L’uomo stava percorrendo il sentiero 309 che parte da località Gete insieme ad un compagno quando, probabilmente a causa delle alte temperature ambientali, ha avuto difficoltà nel proseguire ed ha richiesto l’intervento dei soccorsi. Immediatamente due squadre di tecnici e sanitari del Cnsas sono partite verso il luogo della segnalazione. La prima squadra, insieme ai volontari della Protezione Civile ‘I colibrì’ di Tramonti, si è avvicinata via terra mentre la seconda squadra è stata elitrasportata dall’elisuperficie Sky Apache di Vico Equense al luogo della segnalazione con l’elicottero AB212 del 6^ reparto volo della Polizia di Stato. L’escursionista, ad una prima valutazione, era solo sfinito e presentava i classici sintomi di una disidratazione.
Pertanto è stato stabilizzato ed idratato e poi recuperato con una operazione al verricello ed infine consegnato all’equipaggio 118 in località Capitignano di Tramonti. Il compagno è stato invece riaccompagnato a valle dalla squadra terrestre. Il Cnsas consiglia a chiunque si metta in cammino durante questi giorni di caldo intenso di non sottovalutare mai i rischi derivanti dalle alte temperature.