Sos Villa comunale: dopo le verifiche, il comitato chiede azioni concrete

Nota stampa del 27 luglio

Il 26 luglio, una nostra delegazione, ha effettuato un sopralluogo nella Villa Comunale, accompagnata da assistenti delegati dal vice Sindaco Peppino Fattoruso (che ha competenza per la Villa Comunale ma che purtroppo non ha potuto essere presente) e da un impiegato comunale delegato dal dirigente competente dott. Liberato Sicignano (Settore Ambiente). Non erano presenti tecnici comunali.
Avendo verificato nel sopralluogo precedente del 16 luglio scorso il ripristino del funzionamento delle pompe di sollevamento situate nel pozzo vicino alle serre, così come concordato con il vice sindaco Fattoruso, scopo della visita è stato quello di collaborare con l’Amministrazione, mettendo a disposizione competenze tecniche, conoscenze ed esperienze di alcuni nostri volontari intervenuti (arch. Sergio Catalano, Ing. Ferdinando Matrone e sig. Raffaele Infantile, ex dipendente comunale) che in passato hanno avuto modo di occuparsi nel dettaglio di lavori di restauro e manutenzione del parco.
In particolare abbiamo preso in esame:
1) Il funzionamento dell’impianto di irrigazione;
2) La possibilità di riattivazione degli impianti di alimentazione e depurazione delle vasche;
3) Lo stato generale di alberi ed arbusti;
4) Le condizioni delle Serre

Per le verifiche di cui al punto 1, abbiamo constatato che, per poter funzionare correttamente, l’impianto di irrigazione ha bisogno di un’adeguata manutenzione attraverso pulizia e regolazione degli irrigatori esistenti e la sostituzione di quelli non funzionanti. Inoltre per poter riattivare il funzionamento automatico dell’impianto occorre il ripristino delle unità di controllo di ogni circuito provvedendo alla sostituzione di quelle non recuperabili e la fornitura di quella di programmazione (andata purtroppo persa).
Come confermato dai nostri volontari tecnici intervenuti, abbiamo sollecitato l’intervento urgente di un’impresa specializzata per poter eseguire i lavori necessari, almeno per riattivare il sistema di irrigazione manuale. L’impiegato Ciro Mascolo delegato dal dirigente Liberato Sicignano, ci ha comunque informato che l’ufficio ha già predisposto un affidamento di tali lavori ad un’impresa che attualmente sta seguendo piccoli lavori di manutenzione del verde nella villa ed altre aree della città.
Abbiamo comunque sottolineato all’assistente del vice Sindaco, arch. Caterina Taglietti intervenuta al sopralluogo, la necessità che detti interventi siano effettuati da personale specializzato seguendo gli schemi ed il progetto originario (realizzato in occasione dell’intervento di restauro del parco del 2000) già nella disponibilità dell’Ufficio Tecnico Comunale.

In relazione al punto 2 abbiamo constatato l’impossibilità di riattivare gli impianti delle vasche senza prima effettuare una verifica del funzionamento di tutti i componenti per ciascun impianto.
In particolare per la vasca ottocentesca (laghetto dei papiri) situato all’estremità ovest del parco, abbiamo evidenziato la necessità di provvedere al ripristino dello scarico originario del troppo pieno affinché l’impianto, una volta ripristinato, possa funzionare al meglio. Dall’ispezione effettuata, infatti risulta che un intervento improprio realizzato alcuni anni fa, permette il controllo del troppo pieno soltanto attraverso una pompa di sollevamento situata nella vasca di compenso che poi attraverso una tubazione realizzata allora appositamente (tra l’altro ora danneggiata dallo sradicamento di uno dei pini secolari abbattuti dal mal tempo dello scorso novembre), porta l’acqua sollevata fino al fiume. Problematiche connesse al mancato funzionamento di tale pompa hanno di fatto provocato il trasbordo dell’acqua del laghetto fino ad allagare i viali contigui.
Anche per i lavori necessari su questi impianti abbiamo sollecitato l’intervento di un’impresa specializzata, ricordando ai presenti la disponibilità dei progetti realizzati per gli ultimi interventi di manutenzione già in possesso dell’Ufficio Tecnico Comunale.

Sullo stato della vegetazione (punto 3) abbiamo ripetuto, ancora una volta ciò che abbiamo denunciato per mesi anche ai Commissari Straordinari – che hanno preceduto l’attuale Amministrazione – e sottolineato anche al Sindaco ed al vice Sindaco durante l’incontro del 8 luglio scorso, ovvero che, purtroppo, a causa della mancata manutenzione prolungatasi per anni, già molte piante sono morte e lo stato di salute di un gran numero di alberi e palme storiche è tanto grave da poterne compromettere la sopravvivenza se non si interviene con interventi urgenti. A tale scopo occorre un attento esame a cura di uno specialista agronomo fitopatologo.
Abbiamo sottolineato che, proprio in considerazione dell’importanza del patrimonio botanico esistente e lo stato gravissimo in cui versano molti alberi storici di alto fusto, è URGENTISSIMO l’intervento di tale figura professionale e che non si possano assolutamente affidare ad un’impresa, lavori di potatura o manutenzione senza avere come riferimento una dettagliata relazione specialistica.

Per quanto riguarda infine le Serre (punto 4) abbiamo ancora una volta, sollecitato l’immediata sostituzione di alcuni vetri danneggiati delle coperture, al fine di evitare allagamento degli interni durante le piogge. Per la serra grande in particolare, da mesi ormai invasa dall’accqua, risultano infatti già notevolmente compromesse le pavimentazioni.

Per l’approfondimento di altre gravi problematiche (bagni pubblici, parco giochi, agibilità viali, recinzioni, ecc …), pur sottolineate all’assistente del vice sindaco, come d’altronde già sapevamo, abbiamo dovuto soprassedere, vista la mancanza di risorse disponibili da parte dell’Amministrazione, almeno nel breve periodo.
Sappiamo che con l’attuazione delle progettualità previste dal P.I.C.S. (che destina alla Villa ingenti risorse), nei prossimi mesi si potrà affrontare con adeguatezza il problema del recupero del parco.
Confidiamo però che l’Amministrazione riesca a trovare al più presto risorse utili ad affrontare e risolvere, magari anche solo parzialmente, le problematiche sopra evidenziate.
Come fatto fino ad oggi, solleciteremo, vigileremo ed allo stesso tempo offriremo all’Amministrazione, con la massima disponibilità, la nostra collaborazione volontaria e gratuita, anche di tipo tecnico ove sarà necessario.

loading ads