Presidio di protesta dinanzi alla Helios: residenti sul piede di guerra

Ancora una protesta dei cittadini

Alle 6 in punto di questa mattina i comitati Cappella e oltre, Mariconda e Scafati a difesa del Sarno si sono ritrovati dinanzi ai cancelli della Helios, il sito di stoccaggio ubicato in via Galileo Ferraris a Scafati, in un’area industriale ma anche fortemente urbanizzata, dove convivere con i miasmi prodotti dall’Helios è diventato impossibile. Centinaia di cittadini, già dalle prime luci dell’alba hanno presidiato i cancelli del sito per evitare ai camion di sversare i propri rifiuti . Una protesta pacifica ma ferma e soprattutto destinata a continuare.I comitati hanno intenzione di andare avanti fino alla risoluzione della vertenza. Poco dopo le 8 in via Ferraris sono giunti anche i tre parroci di Scafati Don Giuseppe De Riggi, Don Peppino De Luca e Don Ferdinando De Maio. Anche la chiesa locale si è dunque schierata dalla parte dei cittadini facendo sentire la propria voce. Il parroco della chiesa della Madonna delle Vergini ha annunciato che domenica, in occasione della processione della patrona di Scafati, la Madonna sosterà proprio dinanzi ai cancelli della Helios sperando che si possa ottenere un ravvedimento da parte di tutte le istituzioni coinvolte.

helios-rtalive-scafati-salute-inquinamentoIntanto domani sera alla 19 i comitati saranno presenti anche alla seduta di consiglio comunale che si terrà in biblioteca. In quella sede chiederanno al sindaco Cristoforo Salvati di tenere fede all’impegno preso in campagna elettorale e di eliminare il problema alla base. Non basta ridurre il quantitativo di rifiuti stoccati alla Helios, il problema è rappresentato dall’umido che non deve essere più portato nel sito di Scafati.
Stamane presenti tra gli altri l’assessore comunale Antonella Sicignano e la deputata Virginia Villani del movimento cinque stelle. Più volte si sono svolti anche incontri alla Regione ma ad oggi i residenti continuano a respirare un’aria nauseabonda, con gravi ripercussioni sulla qualità della vita.

loading ads