Cari amici ed amiche, sta soffiando il libeccio, un vento caldo ed umido che arriva dal Basso mediterraneo e sarà il preludio al cambiamento del tempo ormai imminente preannunciatovi già nel precedente intervento.
Sta avanzando verso ovest, infatti, un fronte freddo di provenienza atlantica che, come spesso accade, in un primo momento richiama correnti calde meridionali. Ecco come si spiega la giornata ancora molto calda di oggi: max = 34.2°! La perturbazione in arrivo, però, colpirà maggiormente l’Italia settentrionale e parte di quella centrale, mentre la nostra regione si troverà ai margini di questa circolazione. Ciò però non toglie che la parte centro-settentrionale della Campania, non potrà essere investita da qualche pioggia e da qualche locale rovescio temporalesco che, soprattutto sulle province di Caserta e Benevento, potrebbe essere anche intenso.
Questo potrebbe accadere quasi certamente durante la prima parte della giornata di domani. Dopo il passaggio del fronte entreranno venti più freschi di ponente e maestrale (ovest/nordovest) per cui la temperatura calerà di diversi gradi portandosi localmente anche al di sotto della norma del periodo. Lunedì, poi, oltre al vento, si potranno verificare rovesci residui intorno ai monti soprattutto durante le ore centrali della giornata, ma la tendenza sarà al miglioramento. Martedì il tempo ritornerà stabile e soleggiato con temperature più gradevoli.
Arrisentirci al prossimo aggiornamento!
Nando Di Vito