Non accenna a diminuire, cari amici/e la forte e persistente onda di calore che sta colpendo la nostra regione con punte di 33/34°C sulle pianure intermedie e di 37/38 gradi sulle zone vallive più interne! L’Anticiclone sub-tropicale di matrice africana domina lo scenario su tutto il Mediterraneo.
Sole intenso e caldo per gran parte della giornata e, purtroppo, negli ultimi due giorni è salito anche il tasso di umidità. Per questo in alcune ore del giorno si comincia ad avvertire anche un pò d’afa. Tutto questo anche perchè il campo di alta pressione presente da molti giorni, sta cominciando ad “invecchiare” per cui, nei prossimi giorni, cominceranno ad entrare al suo interno deboli infiltrazioni di aria più instabile che potranno causare qualche locale e sporadico temporale estivo intorno ai monti più interni, ma non si può escludere che qualcuno di essi possa sconfinare verso le pianure intermedie apportando un pò di parziale e momentaneo refrigerio (probabilità bassa).
Alcuni modelli prevedono che per avere un calo significativo delle temperature, bisognerà attendere dopo il 10 luglio, cioè altri 7/8 giorni! Staremo a vedere perchè il lasso di tempo è abbastanza lungo. Nel frattempo vi comunico che il mese di giugno del 2019 con i suoi 26.6° di media totale, non solo è stato il più caldo dal 2007 ad oggi (a fronte di una media di 23.2° quindi + 3.4°!), ma a livello di valori diurni ore 14 ha battuto pure il fatidico giugno del 2003! (30.5° vs 30.1°!) quindi questo giugno appena trascorso è stato il più caldo di sempre secondo i dati a mia disposizione. Luglio, inoltre, non è iniziato meglio, anzi…
Per concludere il mio intervento vi comunico come al solito gli estremi termici rilevati oggi nella mia zona a confronto con quelli di ieri: min = 23.1° (ore 5:50) (+ 0.9°); max = 33.4° (15:50) (+ 0.3°).
Arrisentirci al prossimo intervento!
Nando Di Vito