Da domani in pensione il sostituto comissario Vincenzo Battipaglia

Grande partecipazione di Autorità, colleghi e personale di cancelleria al saluto di commiato del sostituto commissario coordinatore Vincenzo Battipaglia, responsabile della sezione di pg della Polizia di Stato alla procura di Nocera Inferiore, che dal primo agosto sarà in pensione.

Il procuratore generale Leonida Primicerio ha avuto parole di grande apprezzamento per le sue qualità professionali ed umane nonché per il grande senso delle istituzioni ricordandone anche la tragedia che molti anni fa lo ha colpito per la perdita dell’amato figlio Sandro. Apprezzamenti rimarcati dal procuratore della repubblica Antonio Centore che ha messo in luce anche le doti organizzative oltre che professionali portando anche il saluto ed i ringraziamenti al Battipaglia del presidente dei Gip del Tribunale di Padova, Domenica Gambardella, già pm della Dda di Salerno, per il prezioso e determinante contributo fornitole in una complessa e lunghissima attività dibattimentale. Il Presidente facente funzione del Tribunale di Nocera Inferiore, Vito Colucci, ha avuto parole di elogio fondate sulla conoscenza diretta che, come per gli altri due alti magistrati, risale agli inizi degli anni Novanta allorché lui pretore, lo conobbe e ne apprezzo le qualità nella veste di pm. Anche il sostituto procuratore Angelo Frattini con il quale il Battipaglia ha collaborato per moltissimi anni a Salerno e gli altri magistrati della procura di Nocera, tra i quali i pm Vessa e Amoruso, hanno manifestato tutta la loro gratitudine anche per la non comune grande disponibilità manifestata.
Una menzione particolare, che ha portato alla ribalta l’attività poco conosciuta del sostituto commissario Battipaglia, l’ha data il pm Ernesto Caggiano, ringraziandolo per l’obiettivo raggiunto dalla squadra di calcio dei magistrati di Salerno (dove hanno militato per oltre ventanni il Procuratore Generale Primicerio, Angelo Frattini e lo steso Battipaglia), per il risultato conseguito al Torneo nazionale magistri tenutosi a Riccione alla fine di aprile di quest’anno, grazie alle sue sua qualità di allenatore, consentendo alla squadra di raggiungere in inaspettato quarto posto.

Il Commissario Pasqualina Pacelli, in rappresentanza del locale commissariato di pubblica sicurezza, ha anch’ella testimoniato la profonda stima professionale e personale per il collega. Era anche presente tutta la famiglia che si stretta attorno al Sostituto commissario coordinatore. Battipaglia compresa l’amatissima nipotina Nicole Adriana. Vincenzo Battipaglia, nel suo articolato ed apprezzato saluto, ha ripercorso la
sua carriera evidenziando le forti motivazioni che l’hanno sempre sostenuto in questi lunghissimi 42 anni di servizio svolti sempre nel massimo impegno e che l’anno portato a raggiungere tutti gli obiettivi possibili, ringraziando ancora una volta il procuratore generale Primicerio ed il procuratore Centore per la stima riposta in lui quando gli hanno affidato la direzione della Sezione di polziia giduziaria.

loading ads