Startup Pagani contro la violenza di ogni genere

Mai più silenzio sulla violenza.

L’hashtag #nongirartidallaltraparte lanciato in rete da Startup Pagani sta riscuotendo il consenso di molti. Il messaggio diffuso per la nota vicenda della piccola Jolanda ha sensibilizzato l’opinione pubblica. Di seguito il testo scritto sulla fanpage paganese.

Siamo ancora così tutti increduli, scossi, pieni rabbia, rancorosi per questo gesto imperdonabile, non solo ai nostri occhi ma davanti alla Giustizia Divina, che stavolta davvero abbiamo dovuto trattenerci prima di esprimere a caldo ciò che sentivamo.

Inutile negarlo, inutile far finta di nulla.
Impossibile non far sentire la nostra voce.

????? ??? ??????? ?? ?????? ?? ??? ??? ????????? ??? ???’ ????? ? ?????????? ??? ??????.

??????? ? ??? ?????? ?????? ????????? ? ? ??????????? ?????? ????:

– Se una persona si confida con te e ti dice di subire violenze da parte del suo/della sua partner, ascoltala senza giudicare.

– La polizia sente dai testimoni sempre lo stesso ritornello: “Avevo visto/sentito/percepito situazioni di violenza in casa loro, ma la cosa non mi riguardava/non osavo immischiarmi ”
Invece sì, ti riguarda e devi intervenire!

– Se sospetti una situazione violenta in casa dei tuoi vicini, chiama la polizia: potresti salvare una vita.

– Se uno dei tuoi familiari è pronto a lasciare un coniuge violento o teme un’escalation della violenza, sii disponibile.
Pensa in anticipo a un luogo dove incontrarvi.
Assicurati che la tua auto sia pronta, con il pieno di carburante.
Tieni il telefono sempre con te, con la suoneria attivata.

– Se ritieni che un tuo amico o una tua amica sia in pericolo a causa della violenza del partner, non lasciarlo/a solo/a; vai a casa sua il più spesso possibile per accertarti che stia bene.

– Non mettere in dubbio la sua parola e chiedi che cosa puoi fare per aiutarla.

Le violenze domestiche riguardano tutti, ricchi e poveri, istruiti e non istruiti, giovani e vecchi, neri e bianchi, gay ed etero.
Si stima che più di una donna su tre e un uomo su 12 abbiano già subito violenze fisiche, psicologiche o sessuali dal proprio partner.

Tutti possono fare qualcosa contro le violenze domestiche, sia chi è direttamente interessato sia chi non lo è.

loading ads