I Colori della Musica, la rassegna di linguaggi musicali affermatasi come punto di riferimento nel panorama del settore in Campania, incentrata quest’anno su di un tema decisamente interessante, “La favolosa ed appassionante musica degli anni ’70/’80”, destinata a richiamare un pubblico di appassionati sull’onda dell’amarcord, richiamerà questa sera un pubblico di appassionati. I protagonisti della serata dell’8 giugno,infatti, saranno alcuni dei gruppi storici dell’Agro sarnese nocerino. Ad esibirsi a partire dalle 21, nella corte di Palazzo Marciani , con musica degli anni ’70 e ’80, saranno gli Apogeo, gli Archivio, i Caffè Dolce, gli Old Bats e gli Studio 48.
- CAFFE’ DOLCE
Il gruppo nasce da un’idea di Antonio Salvati.
Precedentemente , Antonio, insieme al fratello Alfonso Salvati, avevano formato un gruppo denominato “LA NUOVA IDEA”. Eravamo nell’anno 1974.
Il Gruppo si distingueva per la sua capacità interpretativa oltre alle voci originali che contribuivano a elevare la qualità del gruppo, unita a una capacità originale nella personalizzazione dei brani.
Il gruppo storico “CAFFE’ DOLCE” si formò grazie all’incontro fortuito tra Antonio Salvati e il già noto chitarrista “Franco Violante”. Era il 1979… Nasce un gruppo formato da 5 elementi:
Franco Violante – Voce e chitarra;
Antonio Salvati – Voce e Tastiere;
Mimmo De Feo – Voce e Basso
Enzo della Porta – Batteria e percussioni:
Alfonso Salvati – Voce solista
Il repertorio del complesso spaziava dagli anni 60-70-e 80 proponendo musica Dance, Melodica e innovativa.
Il rinomato gruppo iniziò da subito a riscuotere enormi consensi, sia a livello provinciale e regionale, sia a livello nazionale ed estero. Infatti in quegli anni era molto frequente suonare nelle famose “FESTE DI PIAZZA”, Locali e Night Club, più delle volte aprivano i concerti prima dei cantanti famosi in quel periodo: Cugini di Campagna; Alunni del Sole; I Collage; e tantissimi altri. La grandezza e la professionalità di questo gruppo si distingueva perché era poliedrico, cioè, oltre ad esibirsi con il loro stupendo repertorio, collaboravano con vari Artisti tra i quali: CELENTANO DEL SUD PINO D’ANDREA LUCIANO DI SARNO. Con il grande CELENTANO DEL SUD ci fù una crescita esponenziale, in quanto portò il gruppo ad esibirsi nelle piazze più importanti del centro-sud. Il gruppo accompagnò PINO D’ANDREA, Vincitore del FESTIVAL DI NAPOLI nell’anno 1980. Il complesso Caffè Dolce continua la sua avventura insieme al famosissimo già citato Pino D’Andrea esibendosi in numerosissime piazze, specialmente nel napoletano… Sempre in quell’anno, insieme al D’Andrea, parteciparono al festival storico della “PIEDIGROTTA” dove arrivarono vincitori. Infatti la finalissima si svolse a Piazza Plebiscito e fu trasmessa in diretta su RAI 1. Dopo questa grandiosa esperienza ci furono delle Tournee all’estero. Citiamo una delle più rappresentative: 1980 il gruppo si esibì in Avanspettacolo con I COLLAGE in SVIZZERA nel famoso teatro denominato KURSAAL a BERNA. il Caffè Dolce in concerto al Palazzetto dello Sport a Varese nell’anno 1987. Dopo qualche anno il gruppo si scioglie per motivi personali dei vari componenti, motivi di lavoro e vari.
- APOGEO
Il punto piu’ alto, l’apice raggiunto. L’idea nasce verso la fine degli anni 80, quando Peppe Caiazza (batterista) e Enzo Porcelli (basso) amici di vecchia data si mettono alla ricerca di un tastierista e un vocalist per dare vita ad una nuova BAND, che si ispiri a generi musicali da sperimentare. La loro ricerca si ferma quando fanno la conoscenza di Vincenzo
Giordano, (tastierista e vocalist) con esperienze in vari generi musicali. La Band prende vita. Dopo qualche anno (1991-1992) al gruppo si unisce Gianfranco Casaburi (chitarrista e corista). Da qui parte l’avventura degli APOGEO. Durante gli anni a seguire gli Apogeo godono della collaborazione di diversi musicisti locali, come Pasquale Casaburi, (piano) Giuliano Farina, (arrangiatore) e della irripetibile generazione di talenti musicali che questo territorio ha saputo esprimere in un intero ventennio, musicisti come: Enzo De Angelis,Rocco Salzano, Mimmo De Feo, Antonio Salvati, Carlo Fimiani, Pasquale Ferrentino, Giovanni Basile, Salvatore Moccia solo per citarne alcuni. L’attività della band negli anni successivi subisce dei rallentamenti, dovuti a vari impegni personali dei componenti e al mutamento della scena musicale che cambiava. La svolta arriva qualche anno fà , quando alla formazione si aggiunge in pianta stabile Angelo Esposito, (pianista-tastierista), esponente di un genere musicale nuovo agli Apogeo, Esposito contamina gli Apogeo con la sua esperienza di musicista Etnico-Popolare, fatta di melodie e arrangiamenti neo-melodici, il suo ingresso dà nuova linfa agli Apogeo che riprendono il percorso mai lasciato e mai abbandonato. -
- GLI ARCHIVIO
gruppo musicale nato nel 2013, è stato creato da Luigi Fabbricatore quasi per scherzo, per divertimento, con lo scopo di riunire amici, condividere insieme la passione per la musica e per staccare la spina dalla monotonia e dalla routine di tutti i giorni. Così hanno iniziato a provare in un garage, ovviamente senza ambizioni, senza grosse pretese anzi ridendo ognuno di sé per l’essersi ritrovati dopo tanti anni come ragazzini quando si suonava a scuola o si ascoltavano LP per imitare i grandi della musica. La Band è composta da Franco Cannavale alla batteria, Pietro Coppola alle chitarre, Carlo Scarpa alla chitarra e voce, Renato Carpentieri al basso, Luigi Fabbricatore alla chitarra, Angelo Guastaferri alle tastiere. I componenti, negli anni settanta – ottanta, facevano parte dei famosi “complessi” che nascevano come funghi nelle nostre piccole realtà locali. Discorso a parte merita Pietro Coppola che, anche se non ha vissuto in quegli anni, ha condiviso i ricordi e le passioni dei membri del gruppo, ricoprendo il ruolo di chitarrista, arrangiatore, corista, direttore artistico. - OLD BATS
NASCE DALL’ IMPRONTA ESECUTIVA ELABORATA, ALL’INIZIO DEGLI ANNI ‘60, DAI TRE FRATELLI ALFANO, SOSPINTI DELLA GUIDA ARTISTICA DI LORO PADRE, BALDASSARRE, ED ARTEFICI DELLA NASCITA DEL GRUPPO “THE BATS”, CONOSCIUTO NELL’AGRO NOCERINO SARNESE, CON SUCCESSIVI CAMBI DEGLI ESECUTORI AFFIANCATI AI FRATELLI ALFANO, FINO AGLI ANNI ‘80,. DOPO LE RISPETTIVE ESPERIENZE DI VITA, DUE DEGLI “EX” DEL GRUPPO E I TRE TITOLARI DELL’IDEA ORIGINARIA DECIDONO DI RICOSTITUIRE UNA DELLE PRECEDENTI FORMAZIONI, PER RENDERE EFFICACE UNA PROPENSIONE MAI ABBANDONATA, QUELLA DI RITROVARSI TRA AMICI A FARE MUSICA SERIA, DAL VIVO, SECONDO LE PROPRIE INCLINAZIONI. DA QUESTI PRESUPPOSTI PRENDE CORPO, NEL 2018, “OLD BATS”, CON: RENATO ALFANO – CHITARRA SOLISTA ENZO ALFANO – CHITARRA RITMICA ALDO ALFANO – BASSO LELLO GIORGIO – TASTIERA GIANNI CAPONE – BATTERIA e CANTO IL GRUPPO, PUR NON DISDEGNANDO ESECUZIONI DI DIVERSI GENERI MUSICALI, MANTIENE UN ORIENTAMENTO ALLE ORIGINI E DEDICA LE MIGLIORI ENERGIE AI PRODOTTI MUSICALI CHE VANNO DAGLI ANNI ’60 AGLI ’80, ANCHE CON RIELABORAZIONI MODERNE, CON PARTICOLARE PREDILEZIONE PER I BRANI DELLA FAMOSA FORMAZIONE INGLESE “THE SHADOWS”, ANTESIGNANA E MAI SUPERATA ARTEFICE DI SONORITA’ IMPRONTATE ALL’USO VIRTUOSO DELLE CHITARRE.
- STUDIO 48 BAND
Il gruppo nasce nella prima metà degli anni ’70, con il nome “The Crossing Over” ed è costituito da quattro componenti, tutti ragazzi poco più che adolescenti. La band segue il proprio percorso musicale per circa un decennio, al termine del quale si concede una lunga pausa, sia per motivi di studio che di lavoro. Nel corso dell’anno 2011, si ritrovano alcuni dei componenti che rimettono insieme la compagine, ovviamente con sostituzione ed integrazione di componenti: nasce cosi un gruppo rinnovato, ma con lo stesso spirito dei “Crossing Over” e con entusiasmo nuovo. Si forma il gruppo degli “STUDIO 48 BAND”, composto da : Vincenzo Cuofano (batteria e voce); Salvatore De Filippis (Basso elettrico); Pasquale Villani (Piano e Tastiere); Giovanna Buccino (voce solista); Massimo Canale (chitarra elettrica); Gaetano Vicidomini (chitarra ritmica e voce); Diego Buccino (organo Hammond).