Meteo: situazione molto difficile. Caldo torrido ed intenso, persistente e prolungato…

Lìafricano? Macchè..! Correnti favoniche orientali…

Cari amici ed amiche, stiamo vivendo un periodo climatico davvero difficile soprattutto per l’eccezionalità del caldo torrido, il quale è intenso, persistente e prolungato. Si parla tanto dell’Anticiclone africano, ma a noi mica ci sta interessando? La nostra regione, per il momento, si trova ai margini di due circolazioni: l’alta pressione sub-tropicale di matrice africana ad ovest, mentre ad est troviamo una circolazione depressionaria in quota, la quale richiama le solite correnti favoniche secche e calde che, non solo si oppongono alle brezze marine mitigatrici, ma creano le condizioni per una certa compressione dell’aria sottostante, calando dall’Appennino, seccandola e surriscaldandola. A questo, poi, si aggiungono altre due cose: il vento da est che tira di notte, impedisce il normale irraggiamento notturno, quindi quando il sole sorge, trova già una temperatura elevata associata ad aria secca; nel pomeriggio, poi, contribuisce a formare nubi d’instabilità peraltro ininfluenti, che, schiacciando l’aria sottostante e finendo di bloccare le brezze (basta notare i 36.3° di Positano e i 35.1° di Salerno-zona Torrione), acuiscono ancora di più la sensazione di calore!

A questo punto non posso dirvi altro che si tratta e si tratterà di un’onda di calore forte, lunga e persistente se non cambieranno le correnti. Ironia della sorte bisogna sperare addirittura che si avvicini maggiormente a noi l’alta pressione sub-tropicale facendo partire almeno un pò di brezza da ponente nel pomeriggio, dissipando anche quelle nubi sterili che si stanno formando negli ultimi giorni.,, così almeno la notte, nelle pianure, si respira un pò. Quando ne usciremo..? Appare difficile prevedere una svolta a breve e a medio termine. Si spera di uscirne relativamente e parzialmente fuori un pò domenica, ma è un’ipotesi, Per concludere, dopo questa strana e complessa situazione climatica, vi comunico che un mese di giugno così caldo, non si era mai verificato. In realtà stiamo pagando il maggio fresco e piovoso vissuto molti giorni fa di cui tutti si lamentavano. Non si verificava da ben 28 anni e cioè dal 1991!
Ecco i caldissimi estremi di oggi rilevati dalla mia stazione, ancora più caldi di quelli di ieri: min = 26.2° (ore 4:00) (+ 1.0°); max = 34.7° (15:00) (+ 1.5°).
Oggi potrà fare ancora più caldo… Fate attenzione alla vostra salute.

Nando Di Vito

loading ads