Cari amici ed amiche, già durante la giornata di oggi ne abbiamo avvertito i primi segnali, afa e caldo in aumento anche se lieve, ma la sensazione di calore è stata acuita dal passaggio, tra il pomeriggio e la sera, di estese velature provenienti dal Basso mediterraneo, le quali hanno bloccato la brezza di ponente che era stata presente nei giorni scorsi rendendo il caldo accettabile e più sopportabile.
Come avete sentito, credo, le cronache meteo, il flusso atlantico si è nuovamente abbassato di latitudine andando a colpire con maltempo soprattutto l’Italia nord-occidentale. Ebbene, quando questo accade, spesso il resto della penisola, tra cui la nostra regione, viene investita da correnti calde meridionali che viaggiano verso di noi dal Nord-Africa. Sarà così anche nei prossimi due o tre giorni, anche se un promontorio isolato e moderato dell’Anticiclone sub-tropicale di matrice africana, si posizionerà tra due saccature (una ad ovest e l’altra a est-nordest) proteggendoci parzialmente per cui non si possono escludere passaggi di velature o nubi a strati che aumenteranno la sensazione di afa. Durante la giornata di domenica, poi, alcuni modelli prevedono qualche pioggia mista a sabbia del deserto (probabilità medio-bassa), ma il caldo abbastanza intenso, sarà padrone dello scenario.
Si potrebbero toccare facilmente di nuovo i 35/36°C soprattutto sulle pianure. Più mite sulle coste dove la brezza marina dovrebbe mitigare la calura nel pomeriggio. Agli inizi della prossima settimana, poi, la partita è ancora aperta e non è ancora sicuro quale massa d’aria avrà la meglio nel bacino del Mediterraneo. Forse avremo di nuovo correnti un pò più fresche da ovest. Vedremo… Per concludere ecco gli estremi termici di oggi, in lieve rialzo rispetto ad ieri: min = 20.8° (ore 6:00) (+ 1.0°); max = 31.8° (12:10) (+ 0.5°). A livello astronomico vi ricordo che nel pomeriggio di oggi si è verificato il “solstizio” d’estate. L’arco del Sole ha raggiunto l’apice nel cielo per cui, nei prossimi giorni, lentamente e gradualmente, le ore di luce inizieranno a calare.
Arrisentirci al prossimo aggiornamento!
Nando Di Vito