Cari amici ed amiche, dopo tanti giorni di pioggia e con temperature ben al di sotto della norma, da due o tre giorni siamo sotto un promontorio dell’Anticiclone sub-tropicale di matrice africana.
Tutto questo si è verificato, come spesso accade con queste configurazioni, a causa di un’ansa depressionaria figlia del flusso perturbato atlantico, che si è spinta, attraverso il Marocco, fin sul deserto sahariano per cui, verso est-nordest viene automaticamente risucchiata aria molto calda e secca di origine africana, che investe parte della nostra penisola e soprattutto la nostra regione. Già da ieri l’altro la temperatura si è avvicinata e poi superato ampiamente i 30°C! Pensato che ieri ed oggi la stessa ha superato, anche se di poco, i 33°C! In pochi giorni si è affermato un aumento termico di oltre 7 gradi.
Per questi motivi nei prossimi giorni e forse almeno per una settimana, il tempo sarà stabile, soleggiato e molto caldo. Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, salvo passaggio di velature provenienti dal basso mediterraneo. La temperatura inizierà gradualmente a tornare nella normalità di questo periodo quando i fronti atlantici saliranno di latitudine per cui non risucchieranno più aria calda dal Deserto del Sahara. Per concludere questi gli estremi termici di ieri che hanno fatto segnare un’escursione termica di circa 17°C: min = 16.5° (ore 5:40) (+ 0.6°); max = 33.1° (18:22) (+ 3.7°).
A presto per altri aggiornamenti!
Nando Di Vito