Cari amici ed amiche, stiamo vivendo delle giornate dal caldo molto intenso che affluisce direttamente dal Deserto del Sahara, precisamente da quello algerino per i motivi descritti nel precedente intervento.
Pensate che alle 12:55 di oggi la mia stazione ha rilevato una max di ben 36.1° associata ad un tasso di umidità molto basso, pari ad appena al 24% quindi quasi senza vapore acqueo nell’aria. Clima nettamente tropicale, infatti, in questi casi il soleggiamento diventa fortissimo tale da provocare danni alla salute soprattutto alle persone più deboli, bambini, anziani e ammalati.
Oggi è stato eguagliato il precedente record di giugno 2016, ma una temperatura simile a giugno, poi, non si verificava dal 1982! Per fortuna dopo l’una si è attivata la brezza di ponente proveniente dal Mar Tirreno che ha fatto calare la stessa fino a 31.6°! Ora, però, sta risalendo poichè la brezza marina si è notevolmente indebolita. Siamo ritornati a 34.3° (ore 15:50). Vi consiglio di fare attenzione: non camminare nelle zone esposte al sole e dove sono presenti pareti e strade assolate e molto calde; preferire zone alberate e all’ombra; non camminare al sole; non lasciare le auto al sole per molte ore e naturalmente bere tanta acqua e mangiare frutta fresca e verdura. Domani si replica o si potrebbe addirittura peggiorare.
A questo punto mi chiedo:dove sono gli avvisi di allerta caldo della Protezione civile regionale…?
A presto…
Nando Di Vito