Un premio per incentivare l’Arte contemporanea in ogni sua forma e per fare di un territorio, quello a sud di Salerno, un vero e proprio capolavoro.
L’Associazione BlowUp e il Collettivo Vyolaa presentano la Prima Edizione del Premio ArtKeys, rivolto a tutti gli artisti del panorama Nazionale ed Internazionale, senza limiti di età. Le candidature sono suddivise in sei categorie per 65 artisti selezionati che esporranno in una mostra collettiva che si terrà dal 5 al 13 Ottobre 2019, nel maestoso Castello Angioino Aragonese di Agropoli (Salerno). Lo scopo del concorso è di assegnare Premi in denaro, ma anche residenze d’artista, collaborazioni con gallerie, musei e attività artigianali presenti nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, ad artisti meritevoli che avranno modo di conoscere ed ispirarsi in un vasto territorio riconosciuto patria della dieta mediterranea e del benessere. Termine ultimo per le iscrizioni: 30 Giugno 2019. www.premioartkeys.it Sei le sezioni: Pittura, Scultura e Installazione, Fotografia, Video Arte, Illustrazione e Street Art; la realizzazione di un evento espositivo; la pubblicazione di un catalogo; l’assegnazione di premi in denaro, eventi in gallerie, collaborazioni e residenze d’artista. Il concorso è aperto a tutti gli artisti, di ogni età e nazionalità, senza alcun vincolo tematico. I criteri fondamentali di selezione saranno esclusivamente la qualità, la progettualità, la ricerca, l’originalità e contemporaneità dell’opera proposta.
1. Pittura
Sono ammesse tutte le opere senza limiti di soggetto e tecnica (tra cui olio, tempera, acrilico, acquerello, inchiostro, grafite, vinile, etc.); sono accettate anche opere di collage e/o con applicazioni polimeriche su qualsiasi supporto purché in linea con la sezione ivi indicata. Misure massime consentite per ogni lato dell’opera è di 150 cm. Le opere dovranno pervenire già fornite di attaccaglie o, qualora presentino una cornice, quest’ultima deve rientrare nelle dimensioni massime indicate. Il tema è lasciato a discrezione dell’artista.
2. Scultura e Installazione
Sono ammesse tutte le tecniche, tra le più tradizionali alle meno convenzionali e l’uso di ogni sorta di materiale (gesso, carta, metallo, legno, materiali polimerici, vetro,etc.). Le opere possono essere interattive e comprendere movimenti meccanici, parti elettroniche, luci, suoni, video, utilizzati senza vincoli sia di tecnica che di espressione. Dimensione massima delle opere da presentare: 300 cm di altezza, 300 cm di larghezza, 300 cm di profondità. Per le opere che, invece, prevedono un allestimento all’esterno non vi sono limiti di dimensione. Sarà possibile iscrivere l’opera al premio tramite foto, video, rendering 3d o progetto grafico.
3. Fotografia
La fotografia, sia analogica sia nella sua variante digitale, è svincolata da tematiche fisse, senza limiti di censura e di soggetti, le opere non dovranno superare le dimensioni di 150cm x 150cm per lato; dovranno, inoltre, pervenire già dotate di attaccaglie. Qualora le foto prevedano una cornice, la dimensione della stessa deve rientrare nei limiti preposti. Per le foto analogiche è richiesta la scansione ad alta risoluzione che permetta un giudizio adeguato. Sono accettati anche supporti elettronici quali cornici digitali.
4. Video Arte
Sono accettate tutte le opere legate ad un linguaggio video senza limite di scelta tecnica: animazione (stop motion, 3d, 2d,etc.), documentari, cortometraggi, sperimentazioni anche legate alla danza e/o al teatro, video musicali, etc. con una durata di massimo 30 minuti. Per la mostra finale saranno accettate solamente opere originali realizzate dal 2014 ad oggi, indicando il link Youtube/Vimeo/Dropbox/Google Drive nell’apposito form di iscrizione. Non è possibile candidare opere di/per terzi, ma è ammessa la citazione artistica, qualora questa non sfoci nel plagio.
5. Grafica e Illustrazione
La scelta del soggetto è libera purché le opere siano originali. È possibile inviare un massimo di 3 illustrazioni tra loro correlate solo se contenute in un unico prodotto (es.: libro illustrato, campagna pubblicitaria, fumetto etc.) o facenti parte di uno stesso progetto (schizzi, prove colore, mock-up, esecutivi etc), ma non dovranno superare gli 80×80 cm di spazio totale occupato. Scelta libera di supporto e tecnica tradizionale e digitale; al fine di ricevere un giudizio adeguato le illustrazioni dovranno essere inviate ad alta risoluzione.
6. Street Art
In tale sezione vengono prese in considerazione opere o progetti di street art, graffiti e stencil art nelle quali l’intervento artistico risulta in relazione con il tessuto urbano e lo spazio pubblico in cui viene pensato. È previsto l’uso di qualsiasi tecnica (bombolette spray, adesivi artistici, stencil, etc.), senza alcuna limitazione per quanto riguarda la scelta del luogo d’intervento e le dimensioni. Le opere finaliste saranno stampate dall’organizzazione su pannelli in forex. Gli artisti interessati possono iscriversi entro le ore 23:59 del 30 giugno 2019 attraverso la modalità online alla pagina di registrazione. All’interno del modulo è possibile scegliere una sezione a cui partecipare e caricare le opere desiderate, candidando due o più opere alla sezione prescelta, si concorre automaticamente all’assegnazione dei premi speciali, che consistono in residenze d’artista, opere di street art finanziate, mostre personali, collaborazioni con musei e attività commerciali del territorio Cilentano.