Nocera, festa di San Prisco, il programma religioso e civile, il discorso del vescovo

Al via le celebrazioni per la festa del santo patrono di Nocera Inferiore con un importante programma religioso e civile, realizzato dalla curia, dal Comune e dalle associazioni.

san-prisco-patrono-nocera-inferiore-rtaliveTorna così l’annuale appuntamento sempre con l’ambizione di far diventare i festeggiamenti di tutti nocerini. La città, con la sua originale struttura a villaggi, infatti, vede l’affetto dei suoi residenti per il patrono del loro quartiere più che per San Prisco. Da anni è in corso una promozione della conoscenza dell’opera del primo vescovo di quella che era Nuceria Alfaterna (LINK QUI) grazie anche al coinvolgimento delle varie parrocchie cittadine. Certamente, la processione per le vie di tutta Nocera è il momento più sentito dall’intera comunità nocerina. «Nocera si è riavvicinata negli anni al suo Santo, grazie a tante iniziative, tra le quali anche la sua storia a fumetti distribuita ai più giovani – ha sottolineato monsignor Domenico Cinque, parroco della Cattedrale -. Il quartiere Vescovado, necropoli di Nuceria Alfaterna era un luogo di pellegrinaggio da parte dei nocerini che andavano a pregare sulle spoglie di Prisco; queste furono traslate nell’abbazia benedettina che sarebbe divenuta poi cattedrale grazie al papa Urbano VI. Di San Prisco abbiamo notizie anche grazie a San Paolino da Nola che lo cita nel IV secolo. San Prisco è venerato anche a Sant’Agnello di Sorrento dove c’è la parrocchia dedicato al santo, vescovo di Nocera». Già il martedì scorso, c’è stato il discorso alla città del vescovo Giuseppe Giudice sul tema del lavoro che ha aperto i festeggiamenti. Il link del discorso del vescovo – LINK QUI

II programma religioso.
Dal 30 aprile al 7 maggio, pellegrinaggio delle varie parrocchie del territorio alla cattedrale.
Mercoledì 8 maggio veglia di preghiera dalle 23 alle 24 con suono delle campane di tutte le chiese di Nocera Inferiore.
Giovedì 9 maggio, giorno di San Prisco, ore 10:30 messa solenne presieduta dal vescovo; dalle ore 18 processione della statua del Santo per le strade della città.
Sabato 11 maggio, messa alle ore 19 e a seguito la statua del Santo attraverserà le strade della parrocchia;
Domenica 12 maggio, messa di ringraziamento alle ore 19 e al termine il bacio della reliquia di San Prisco.

montevescovado-san-prisco-cattedrale-patrono-nocera-rtaliveProgramma civile.
Sabato 4 maggio, alle ore 21 , piazza Diaz (o del Municipio), serata musicale con Lino D’Angiò.
Domenica 5 maggio, dalle ore 21 in via Vescovado la manifestazione “Maggio del 600”.
Mercoledì 8 maggio, dalle ore 21, la “Notte dell’offerta del Cero”.
Giovedì 9 maggio, la banda musicale attraverserà le strade della città a partire dalle ore 8 fino alle 21:30, quando ci sarà un concerto in piazza Vescovado.
Venerdì 10 maggio, alle 21, concerto di Espedito De Marino ed esibizione di Simone Schettino in piazza Vescovado.
Sabato 11 maggio, concerto degli Skizzekea in piazza Vescovado;
Domenica 12 maggio, alle 21:30, concerto di Sal Da Vinci in piazza Vescovado e spettacolo pirotecnico.

La posizione della Cattedrlae San Prisco – LINK QUI

Redazione

loading ads