Nocera, emergenza smog, Legambiente dice si alle limitazioni del traffico

«Un provvedimento necessario e condivisibile, visto lo sforamento dei limiti di Pm10 nell’atmosfera già in questi primi mesi dell’anno».

cartello-targhe-alterne-nocera-rtalive L’ingegner Luca Pucci, componente del direttivo regionale di Legambiete Campania e del comitato scientifico dell’associazione, si schiera con il provvedimento dell’Amministrazione comunale di Nocera Inferiore che limita il traffico e istituisce le targhe alterne per le auto da Euro 0 o Euro 4 (quelle vendute nuove prima del 1 gennaio 2009, come risulta dal libretto di circolazione) e che non utilizzino il Gpl o il Metano. Non sono soggette a limitazioni le auto vendute nuove dal primo gennaio 2009 ad oggi (quelle Euro 5 o Euro 6) o che utilizzano Gpl o Metano pur essendo classificate da Euro 0 a Euro 4.
«Si tratta di un primo passo, quella dell’Amministrazione comunale di Nocera Inferiore, che va nel solco di quello che stanno facendo altri Comuni  – ha sottolineato Pucci -. Comprendo i disagi per i cittadini ma questa è una strada che non si può non percorrere viste le emergenze climatiche». L’ambientalista nocerino sarà presente domani a Voce ai Fatti per chiarire ulteriormente la posizione dell’associazione ambientalista.

Redazione

loading ads