Elezioni: la senatrice Angrisani chiede controlli sulla regolarità. Incontrato il Prefetto

Questa mattina ho incontrato il Prefetto di Salerno, dott. Francesco Russo, per discutere dell’andamento di questa campagna elettorale.

Innanzitutto ho ringraziato il Prefetto per la celere accoglienza della mia richiesta di incontro. Durante il colloquio svoltosi in Prefettura ho chiesto la massima attenzione per questo periodo elettorale che si chiuderà con le elezioni del prossimo 26 maggio. Una richiesta di attenzione e vigilanza per le elezioni europee e soprattutto per le elezioni amministrative. Le elezioni comunali sono quelle più difficili da gestire e dove spesso le irregolaritàla fanno da padrone, pertanto ho chiesto la massima attenzione per tutti i comuni ed in particolare dove sono presenti le liste del MoVimento 5 Stelle, cioè Sarno, Pagani, Nocera Superiore e Scafati. Da questi comuni mi sono giunte numerose segnalazioni e richieste di massima vigilanza, sia per eventuali casi di voto di scambio, che per violazioni delle norme che regolano la propaganda elettorale. Il caso più grave che mi è stato sottoposto, e che ho segnalato al Prefetto, è il passo indietro fatto da uno degli aspiranti candidati sindaci di Nocera Superiore, che sui social ha pubblicato una lettera nella quale annunciava il ritiro dalla competizione a causa delle minacce ricevute.

Questo è molto grave e spero si faccia chiarezza sulla vicenda.Per tutti i comuni e in special modo Sarno, Nocera Superiore, Pagani e Scafati, ho chiesto che si sollecitino interventi affinché si rispettino le norme che regolano l’affissione nei pressi dei comitati elettorali e ancor di più negli spazi elettorali assegnati. Mi risulta che nei comuni che vanno al voto e dove è presente la lista del Movimento 5 Stelle gli stalli a noi riservati siano coperti e/o occupati da candidati di altre liste. Questo va a ledere i diritti dei candidati ed è in netta contrapposizione con la parità di diritto tra tutti i candidati, sancita dalla legge. Ho segnalato tutto al Prefetto e chiesto ai nostri delegati di lista di segnalare tutte le irregolarità alle forze dell’ordine. In sinergia con la Prefettura miriamo ad arginare il fenomeno del voto di scambio e delle irregolarità che purtroppo minano la democrazia. Il Prefetto di Salerno e il vice prefetto Giuseppe Forlenza mi hanno assicurato la loro massima disponibilità per potenziare i controlli.

Comunicato stampa

loading ads