La Nova sociale ricorda i sessant’anni della nascita della scuola secondaria di primo grado “Fresa-Pascoli “ di Nocera Superiore con una manifestazione organizzata in collaborazione con il Comune di Nocera Superiore, la scuola secondaria di primo grado Fresa-Pascoli e il circolo di Legambiente Noukria.
Il 21 maggio alle ore 10.30 presso i locali della Fresa -Pascoli di viale Europa si terrà il convegno celebrativo. Presenta e modera il professor Pasquale Scarlino, previsti i saluti del dirigente scolastico della Fresa-Pascoli Michele Cirino, del sindaco di Nocera Superiore, del sindaco di Bisaccia Marcello Antonio Arminio e di Don Raffaele Corrado parroco della chiesa di Maria Santissima di Costantinopoli. Sarà la prof.ssa Gabriella Gentile a tracciare il ricordo del preside Giuseppe Gentile. Sono previsti anche gli interventi del dott.Pasquale Andria, già presidente del tribunale per i minorenni, del dott. Pasquale Gallicchio, della dottoressa Lia Persiano, della Preside Anna Cioffi e di Umberto Landi, ispettore scolastico.
•La storia
Il preside Giuseppe Gentile, dal provveditore agli studi di Salerno, nell’anno scolastico 1959 /1960 ebbe l’incarico di istituire nei comuni di Fisciano e Nocera Superiore due scuole medie con gli alunni dei rispettivi territori. A seguito dell’interessamento del sindaco di allora, il compianto e stimato Dr. Vincenzo Russo , nell’estate del 1959 vengono individuati per le scuole locali ubicati sulla strada di collegamento fra casa Canale e Sant’Onofrio in seguito Viale Europa, con delibera di consiglio comunale del 2 marzo 1971. La palazzina che ospita i primi allievi della neonata scuola viene ceduta in fitto dagli eredi del commendatore Giuseppe Lafragola, dirigente del ministero dei Lavori Pubblici che fu anche ingegnere capo dell’ufficio opere pubbliche del Governatorato etiopico dei Galla e Sidama. Presidenza, segreteria e qualche altra aula furono sistemate al piano terra del palazzo, con androne, portico, cortile e giardino in via Molino San Renato sempre in proprietà Lafragola. All’epoca prestavano servizio come bidelle Concetta Rese e Maria Senatore, segretario Aniello Basile. Durante la dirigenza del preside Giuseppe Gentile la scuola viene intitolata a Giovanni Pascoli.
Nell’ottobre 1967, Giuseppe Ungaretti, invitato da Rosa Apostolico, vedova Lafragola il cui figliastro Vittorio, ingegnere delle ferrovie dello Stato aveva sposato l’unica figlia del poeta, incontrò docenti ed alunni della scuola e soggiornò per un po’ di tempo al secondo piano del palazzo. Angelo Sorrentino da Sindaco avviò la pratica di esproprio del suolo dove sorgerà la scuola media. Sarà l’impresa edile sangiorgese dei fratelli Pasquale, Giovanni e Carmine Carratù ad aggiudicarsi l’appalto per la costruzione dell’edificio progettato dall’ingegnere Mario Pannullo. La scuola viene inaugurata all’inizio dell’anno scolastico 1977
– 1978 dal sindaco Giovanni Russo. Prima dell’entrata in funzione del nuovo edificio di viale Europa, presidenza, segreteria ed aule sono al palazzo De Angelis-Avino in via Vincenzo Russo con succursale in Viale Croce. A seguito dell’incremento della popolazione residente il numero degli studenti della scuola media aumenta. Reperiti altri locali sulla strada statale 18 per agevolare la frequenza degli scritti in particolare delle frazioni di Pareti, Pucciano, San Pietro e Portaromana, vengono allestite aule in terranei di proprietà Cammarota e Vitolo. Successivamente viene istituita la seconda scuola media cittadina che durante la reggenza del preside Domenico Acconcia, viene dedicata all’astronomo Alfonso Fresa, con cerimonia del 19 dicembre 1996. Nell’anno 2006 avviene la fusione tra i due presidii educativi e sorge la scuola secondaria di primo grado Fresa- Pascoli. Nel corso della cerimonia del 21 maggio ricorderanno la loro esperienza di alunni la prof.ssa Pasqualina Pisacane ed il Maestro Antonio Salzano.
Luisa Trezza