Nocera Superiore si appresta a vivere una delle feste religiose più attese ed importanti, quella in onore di Maria Santissima di Costantinopoli e di San Pasquale Baylon che da ben 21 anni è legata al concorso internazionale dei madonnari che ha proiettato la città in una dimensione internazionale.
6 giorni di festa, dal 16 al 21 maggio, 80 madonnari provenienti da ogni parte del mondo, 1 milIone di luci, led e microluci, concerti di artisti di fama nazionale, quest’anno arrivano Gigi Finizio, i Matia Bazar, Gianluca Capozzi, gli Arteteca e Biagio Izzo, bande musicali, fuochi d’artificio e soprattutto non meno di 100 mila visitatori: sono questi i numeri della kermesse che si svolge sotto il patrocinio dell’Unesco, della Regione Campania, della Provincia e del Comune. Ieri mattina in aula consiliare la tradizionale conferenza stampa un po’ sottotono per via della campagna elettorale in corso. Il parroco don Raffaele Corrado che ha ereditato l’organizzazione dal suo predecessore don Roberto Farruggio, è alla sua seconda festa e ha sottolineato l’importanza del tema di quest’anno, la visita, che vuole essere il segno tangibile della comunione con il Vescovo Giuseppe Giudice e che anticipa e prepara al periodo di grazia rappresentato dalla visita pastorale che il primate nocerino effettuerà nella Parrocchia di Pecorari a gennaio 2020.
“Invito tutti a vivere la festa nel suo vero spirito – ha detto don Raffaele – e a guardare all’esempio di San Pasquale e alla Madonna per arrivare al Signore, quella è la vera riuscita della festa, i madonnari, le luci, gli artisti e la baldoria sono solo una bella coreografia”. Al Concorso e alla festa si lavora tutto l’anno, la macchina organizzativa è pronta a cogliere i risultati di un grande impegno al quale partecipano tutti i cittadini con le loro donazioni. Stasera il via ai festeggiamenti con il concerto di Tony Colombo al corso Matteotti. Non sono mancate le polemiche, soprattutto sui social, per la scelta dell’artista, salito agli onori della cronaca per il matrimonio trash con la vedova del boss. Tuttavia Colombo è stata una seconda scelta in quanto il concerto d’inaugurazione della kermesse doveva tenersi lo scorso 5 maggio con Cicchella, poi rinviato per via delle condizioni meteorologiche avverse. E Francesco Cicchella, noto attore, comico, imitatore, cantante e musicista, per stasera era già impegnato. Ma nonostante il dissenso di alcuni si prevede il pienone anche per Tony Colombo.
Luisa Trezza