Il Comune di Nocera Inferiore nell’esercizio delle funzioni sociali di protezione e tutela dell’età evolutiva e delle famiglie intende progettare e realizzare un servizio diurno con valenza sociale e ricreativa per l’accoglienza di minori e giovani.
Si tratta di un servizio innovativo che richiede la collaborazione di soggetti del terzo settore anche attraverso percorsi di cura e progettazione tesi a valorizzare le diverse realtà di quartiere , a rafforzare e recepire i bisogni dal basso e quindi potenzialmente vitali nell’affrontare nuove istanze. La co-progettazione ha per oggetto la definizione progettuale d’iniziative,interventi ed attività da realizzarsi in termini di partnership.
Oggetto dell’avviso e della coprogettazione è la gestione di un servizio diurno per 50 minori dai 6 ai 14 anni con valenza sociale e ricreativa per l’accoglienza di minori. Il servizio opererà su progetti di accoglienza e sostegno attuati in collaborazione con il Centro per la famiglia dell’ambito territoriale S01_1 con la finalità di costruire percorsi di accompagnamento e sostegno per i minori, del processo di crescita verso l’autonomia, nonché a prevenire percorsi di cronicizzazione del disagio e dell’esclusione sociale.
Le attività del progetto avranno la durata di due anni con decorrenza dalla data di consegna del servizio. l’importo complessivamente finanziato per il centro e pari a 100.000 €. Inoltre il co-progettante dovrà impegnarsi a fornire risorse non strettamente economiche ma anche logistiche e strumentali organizzative e professionali ritenute necessarie per l’efficacia dell’intervento. Sono ammessi a partecipare tutti soggetti privati senza finalità di lucro o soggetti del Terzo Settore. Le domande di partecipazione dovranno essere redatte sull’apposito modello allegato all’avviso e dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 31 maggio all’ufficio protocollo del Comune di Nocera Inferiore. Sulla busta dovrà essere riportato oltre al mittente ed al destinatario ( ufficio di piano ambito S01_1 Comune di Nocera Inferiore capofila Via Libroia 1, 84014 Nocera Inferiore anche la seguente dicitura “avviso di manifestazione di interesse a partecipare alla coprogettazione e gestione di un centro sociale polifunzionale per minori CIG 78 93 75 33 0C-CUP J31E19000040006-CPV85312110-3-Non aprire”.
Redazione