Giovedì 25 Aprile, dalle ore 10:30 alle ore 19:30, presso il Castello del Parco di Nocera Inferiore (SA), l’associazione “Ridiamo vita al Castello”, dedita alla tutela e alla valorizzazione del maniero nocerino, offrirà ai visitatori la possibilità di scoprire questo luogo suggestivo in una data da non dimenticare.
Dalle ore 10:30 alle ore 18:00 (con pausa pranzo prevista dalle 13 alle 15) i volontari dell’associazione racconteranno la storia del Castello attraverso visite guidate gratuite, volte alla libera fruizione di un bene comune e con lo scopo di farne conoscere ogni aspetto, dalla realtà alla leggenda, dalla storia ai fantasmi. Contemporaneamente, a partire dalle ore 15 altri volontari dell’associazione parteciperanno all’iniziativa di un trekking storico-naturalistico (partenza presso la chiesa di San Pasquale di Codola di Roccapiemonte, arrivo al Castello del Parco di Nocera).
Storia, natura, benessere e solidarietà sono le parole chiave della lodevole iniziativa. Terminate le visite guidate, dalle ore 18 alle ore 19:30 sarà possibile assistere ad un momento commemorativo dell’evento storico che ha segnato l’avvenire del nostro Paese. La storia è la nostra memoria, e avere l’opportunità di ricordare la Festa della Liberazione nel suo giorno speciale presso un luogo che è simbolo di un vasto territorio è un’urgenza collettiva, nonché un bisogno interiore di ciascuno di noi per ricordare chi siamo.
La cittadinanza tutta è invitata.