Un anno e nove mesi di reclusione per maltrattamento ed uccisione di animali. Questa la sentenza emessa in primo grado dal giudice Paolo Valiante del Tribunale di Salerno nei confronti di Antonio Fuoco, il responsabile della barbara uccisione della cagnolina Chicca, avvenuto nel quartiere di Pastena a Salerno il 15 febbraio 2017.
Ventuno mesi, anche più dei sedici chiesti dal pubblico ministero. Il legale di Fuoco ha già preannunciato appello ma, in ogni caso, si tratta di un verdetto esemplare, con pochi precedenti in materia. Infatti, malgrado la riduzione che gli spettava per aver scelto il rito abbreviato, la pena è stata comunque considerevolmente aumentata in quanto il soggetto era recidivo. Significativa, inoltre, anche l’entità del risarcimento danni che il giudice ha attribuito in favore di ciascuna parte civile, oltre alle spese per i relativi legali, riconoscendo, in questo modo, valore alla tutela degli animali che perseguono le associazioni che si sono costituite parte civile. Le motivazioni della decisione saranno rese note entro quindici giorni. “Una sentenza, quella di ieri, che ribadisce l’importanza di denunciare sempre tutti gli episodi di violenza nei confronti degli animali- ha affermato l’avvocato Annabella Messina che ha condotto brillantemente la causa tutelando gli interessi non solo di un “ semplice” cane ma di tutti coloro che quotidianamente si battono per i diritti degli animali- una sentenza destinata a fare storia.
Un ringraziamento particolare per questo grande risultato va alle associazioni che hanno deciso di costituirsi parti civili facendo capo al gruppo Uniti per Chicca per dire un no deciso alla violenza sugli animali e fare in modo che il sacrificio di Chicca, che rappresenta simbolicamente tutti gli animali uccisi e maltrattati, non sia stato vano.
Grazie alle Associazioni: DPA onlus, Zoofila Nocerina Onlus presieduta da Gianna Senatore e Marianna Amore, Dalle Zampe al Cuore Onlus – Associazione Zoofila Rocchese – diretta da Maddalena Torino, Gli Invisibili di Mamma Anna Baronissi – presidente Anna Maria Monetta, Associazione Quattro Zampe Forever di Stefania Alfinito TI SALVO CON IL CUORE – Associazione Animalista Sarnese di Carmela Esposito – Una Zampa PerAmico di Sant’Egidio Monte Albino presieduta da Daniela Pepe e Associazione – Qua la zampa di San Marzano presidente Marianna Coppola”.
Di Seguito tutti gli articoli pubblicati sulla triste vicenda della cagnolina Chicca.
1 – Preso “l’assassino” di Chicca
2 – Morte di Chicca, il fascicolo ora passa ai carabinieri: c’è l’inchiesta
3 – Giustizia per Chicca: tutti in piazza
4 – Cagnolina Chicca, appuntamento a lunedì 11 febbraio
5 – Cagnolina Chicca, appuntamento a lunedì 8 aprile
Redazione
![loading ads](https://www.rtalive.it/wp-content/plugins/slider-wd2/images/ajax_loader.png)