Il Comune di Nocera Superiore ha pubblicato l’avviso alle aziende per far partire le borse lavoro finanziate dal Fondo sociale europeo e dal Ministero. Si tratta di un Avviso Aperto al quale è sempre possibile partecipare. Si cercano aziende, professionisti, operatori economici disposti ad ospitare i borsisti.
L’Avviso riguarda tutto l’Ambito Territoriale S1_01 che abbraccia i Comune di Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Roccapiemonte e Castel San Giorgio. La manifestazione di interesse intende invitare le imprese profit e no profit, le associazioni e gli Enti operanti nel territorio dell’Ambito e limitrofi, a manifestare la propria disponibilità ad accogliere uno o più soggetti in tirocini, senza alcun altro onere aggiunto, e a titolo gratuito. L’Ambito S1_01 assicurerà ai “tirocinanti” un rimborso spese forfettario, soggetto ad IRPEF quale reddito assimilato a quello di lavoro dipendente. Le aziende ospitanti dovranno assicurare i “tirocinanti” contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL, nonché per la responsabilità civile presso compagnie assicurative operanti nel settore: i relativi oneri sostenuti saranno a carico dell’Ambito S1_01. Il ‘tirocinio’ o “borsa lavoro” è uno strumento di Inclusione Sociale a favore di soggetti svantaggiati, nell’ambito di un percorso orientativo riqualificante e/o professionalizzante. Esso non si configura in alcun modo quale rapporto di lavoro o di subordinazione.
L’esperienza ‘Tirocinio di inclusione sociale’ non costituisce, pertanto, vincolo di assunzione. Il tirocinio si svolge nell’ambito di un progetto individualizzato d’intervento condiviso con un’equipe multidisciplinare avente a capo un case manager ed è finalizzato al superamento di preesistenti condizioni di svantaggio che condizionano l’autonomia del soggetto e dei suoi familiari e/o all’inserimento/re-inserimento lavorativo e sociale. Possono aderire al presente ‘avviso pubblico di manifestazione d’interesse” i seguenti soggetti:
– Ditte individuali;
– Imprese profit e no profit;
– Soggetti del Terzo Settore, ai sensi dell’art.13 della Legge 11/2007;
– Commercianti;
– Cooperative Sociali;
– Enti operanti nel territorio Comunale;
– Studi professionali
I soggetti disponibili ad aderire all’iniziativa dovranno presentare istanza di adesione alla manifestazione di interesse redatta secondo lo schema disponibile nell’avviso allegato e consegnata all’Ufficio Protocollo Generale del Comune Capofila Nocera Inferiore, Piazza Diaz, 1 oppure direttamente oppure via PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.nocera-inferiore.sa.it Per maggiori informazioni è possibile contattare la dott.ssa Raffaela Nizza 0815169222 o d.ssa Carla Del Regno 0815169229
Redazione