Orti urbani: da Nocera Inferiore un modello per disinquinare i terreni

Si parte dalla nostro Agro nocerino. Stamattina la conferenza stampa con la presenza del sindaco Manlio Torquato, degli assessori Pagliara e Franza e di Luciana Mandarino di Agro Cepi.

orti-urbani-nocera-rtaliveSaranno i batteri lattici a ridurre la presenza di metalli pesanti ed altre sostanze nei terreni per l’agricoltura. “Essi inglobano  e trasformano – come spiegato da Costantino D’Angelo,  dottorando nocerino dell’Universita di Siena –  chelando al loro interno gli inquinanti che non vengono più restituiti al terreno o alla pianta”. Una riduzione del 70% e che nella migliore delle ipotesi può sfiorare anche il 90%. La prova, o  meglio, l’esperimento, sarà condotto in un fondo di 7mila metri quadri alle spalle della tribuna dello Stadio San Francesco d’Assisi.

disegno-orti-urbani-rtaliveUn lavoro voluto dall’Amministrazione comunale già nel 2018 “grazie ad un progetto di fattibilità su un terreno della Regione Campania e in fitto al Comune per 100 euro l’anno”, come affermato dall’assessore Anna Rita Pagliara. “Tecnologie avanzate per ottenere prodotti sicuri a tavola – ha commentato De Prisco del Cnr di Pozzuoli – con la ricerca di una molecola anti cancro di cui i nostri vegetali sono ricchi. Il meccanismo è più rigido dei prodotti bio e noi siamo un modello di studio”. Giovanni Cesareo di Agro Cepi e coordinatore del progetto insieme a Mapp Food e Agro Tecno Bios ha sottolineato l’importanza anche economica: “Per ogni fondo potremmo ricavare un reddito di 1000 euro al mese e creare lavoro e fare nuovi agricoltori.luogo-orti-urbani-nocera-inferiore-rtalive

Haaperto la conferenza stampa Luciana Mandarino presidente provinciale di Agro Cepi: “Ringrazio la segretaria comunale dottoressa Rubino, l’assessore Franza e l’Amministrazione Torquato. Ci sono studi sul nesso di causalità tra cibi contaminati e patologie tumorali, ecco perché occorre disinquinare i nostri terreni e non solo, anche le acque d’irrigazione. Siamo orgogliosi di prestare la nostra professionalità a questa amministrazione, creeremo un gruppo sociale ed economico”.

Redazione
caratterizzazione-terreni-orti-urbani-nocera-rtalive

loading ads