Meteo. Caldo africano! Temperature estive per altri 2gg. al massimo…

Come anticipato durante la giornata di ieri, è arrivato il caldo africano atteso, più intenso del previsto secondo me, a causa dell’affondo verso il Deserto del Sahara del flusso freddo atlantico.

L’aria fredda arriva addirittura dalla Terra di Baffin (Canada) passando ai fianchi della Groenlandia e l’Islanda, pilotata da una vasta circolazione depressionaria presente sull’Oceano atlantico, distesa tra la Groenlandia e il Nord-Africa, supportata da due minimi: uno pressapoco sull’Isola dei ghiacci, l’altro a sudovest delle Isole britanniche. L’aria fredda, poi, passando a largo del Portogallo, irrompe nel deserto attraverso il Marocco e il Sahara spagnolo scalzando aria molto calda, la quale risale ad oriente verso la nostra penisola, investendo anche la nostra regione. Pensate che la mia stazione ha rilevato oggi (circa un’ora e mezza fa) una max di ben 28.7° (+ 6.0° rispetto ad ieri), dopo una forte escursione tra notte e giorno di circa 15°C! L’aria secca, poi, ha completato il quadro (ur solo al 28%!).

Comunque questa anomala situazione climatica durerà al massimo altri due giorni. Poi da sabato tutto dovrebbe tornare nella norma allorchè il fronte perturbato atlantico riuscirà ad avanzare verso ovest ripristinando così una circolazione zonale attraverso venti occidentali associati a qualche nube sui monti. Per chiudere il discorso vi comunico che tutto questo è causato anche dal fatto che la nostra regione si trova ai margini di due figure bariche opposte: una bassa pressione ad ovest e un’area di alta pressione sull’Europa centro-orientale. Questi, infine, gli estremi termici rilevati ieri: max = 22.7° (ore 16:50) (- 0.7°); min = 16.3° (0:00) (+ 0.4°). P.S. = temp. che sta calando per l’entrata della brezza pomeridiana occidentale: 25.6°, tutto questo è avvenuto dopo un’escursione termica tra notte e giorno di circa 18°C.
A presto per altri aggiornamenti!

Nando Di Vito

loading ads