I benefici che non ti aspetti dal pomodoro

Quando pensiamo al pomodoro ci viene subito in mente il cibo made in Italy, ed in particolare la dieta Mediterranea, pur essendo questo un cibo proveniente dall’America centrale.

Questa settimana abbiamo deciso di parlarvi proprio di sua maestà il pomodoro, e al suo successo internazionale dovuto ai suoi innumerevoli benefici. Il Journal of the National Cancer Institute ha effettuato una ricerca sul pomodoro arrivando alla seguente conclusione: chi mangia pomodori ha una maggiore protezione contro vari tipi di neoplasie. Nello specifico la corretta assunzione del pomodoro può evitare che all’interno del nostro corpo si vadano a manifestare determinati tipi di tumore come quello: allo stomaco, al pancreas, ai polmoni ecc. Tutto ciò grazie ad una sostanza che prende in nome di licopene, che è contenuta all’interno della buccia rossa del pomodoro.

Inoltre, il pomodoro è anche un potente antiossidante capace di combattere i radicali liberi, e quindi l’invecchiamento. Esso va ad agire anche sul sistema nervoso e sulla corretta crescita delle ossa e dell’apparato dentario. Questo cibo dalle innumerevoli proprietà contiene anche la vitamina C che va ad eliminare l’acido urico, e per questo motivo è indicato nelle persone che sono affette da reumatismi, artrite e patologie cardiovascolari. Al suo interno contiene anche una buona percentuale di sali minerali, in particolare il potassio, ottimo diuretico.

Chiara Ruggiero.

loading ads