Arte oltre le mura. A Castel San Giorgio il progetto di Thule

Tre artiste per dare nuova vita ai muri delle scuole ma anche del paese, la pittrice e giornalista nocerina Anna Cicalese, la pittrice salernitana Adriana Ferri e la ceramista di Calvanico Anna Sessa.

A metterle insieme il progetto dell’Associazione Thule di Castel San Giorgio, presieduta da Concetta Caputo, che mira al recupero delle tradizioni e dell’ambiente circostante, per trasformare pezzi di scuole ma anche di città in vere e proprie opere d’arte. Un’iniziativa ambiziosa ed originale che ha incontrato l’appoggio delle istituzioni locali, del sindaco Paola Lanzara e dell’assessore alle Pari Opportunità Giustina Galluzzo che segue passo dopo passo le installazioni artistiche. Un progetto finanziato dalla Fondazione Carisal che sta già dando i suoi frutti e che tra non molto lascerà i plessi scolastici per trasferirsi nei centri urbani, per portare colore e calore su muri vecchi e spenti di alcune frazioni del paese. Una piccola rivoluzione culturale, i concetti dell’arte e della bellezza grazie all’associazione Thule escono dai libri per diventare compagni di banco e di scuola dei ragazzi, per trasformarsi in murales dalla grande carica emotiva.

Alla sede dell’istituto professionale ProfAgri , partner della progettualità, le pittrici Anna Cicalese e Adriana Ferri e la ceramista Anna Sessa hanno sperimentato, con i ragazzi, una tecnica mista, più materica, in cui pittura e scultura si fondono insieme. Il progetto dal titolo ”Al servizio della Comunità” il prossimo mese si sposterà all’esterno. A partire dal mese di maggio si inizieranno a dipingere i muri del paese. Un progetto ed un percorso itinerante e gratuito che coinvolgerà studenti e artiste. Sarà il muro di cinta di una proprietà comunale nel territorio di Torello a prendere presto nuova vita e poi, chissà, l’iniziativa potrebbe estendersi anche in altri borghi di Castel San Giorgio.

Redazione

loading ads