Aria di crisi in maggioranza

A Castel San Giorgio la lettera dell’assessore ai Lavori Pubblici della giunta Lanzara in cui il secondo degli eletti, con oltre 800 voti, chiede più condivisione e concertazione nella gestione amministrativa dalla quale spesso e volentieri verrebbe tagliato fuori, rimanendo all’oscuro di molte decisioni anche inerenti il proprio assessorato, rischia di mettere in crisi la tenuta della maggioranza.

A parlare di crisi è il consigliere di opposizione Antonino Coppola che ha reso nota l’esistenza della lettera protocollata il 2 aprile scorso ed indirizzata alla sindaca Paola Lanzara e al capogruppo della maggioranza Raffaele Sellitto. “I mal di pancia all’interno dell’amministrazione Lanzara sono sotto gli occhi di tutti, e nonostante il sindaco Paola Lanzara ed il capogruppo Raffaele Sellitto facciano finta di nulla, negando l’evidenza, la crisi politica in atto rischia di paralizzare un settore delicato ed importante qual è quello dei lavori pubblici, con riflessi negativi su tutta la gestione politico-amministrativa del paese”. A parlare è proprio l’ing.Antonino Coppola che dai banchi dell’opposizione ha chiesto lumi, già durante l’ultima seduta di consiglio comunale del 2 aprile scorso, al capogruppo Sellitto circa l’assenza in aula dell’assessore ai lavori pubblici Franco Longanella. A detta dell’ing.Coppola non sarebbe la prima volta , tanto è vero che il componente dell’esecutivo risulta assente anche a numerose sedute di giunta, comprese quelle in cui sono stati adottati atti di specifica competenza del suo assessorato come il piano triennale delle opere pubbliche.
“ Tutti sono a conoscenza della guerra fredda tra la sindaca ed il suo assessore- dice ancora Antonino Coppola- come sanno tutti benissimo della lettera protocollata da Longanella proprio alla vigilia dell’ultimo consiglio comunale in cui anticipava e motivava la sua assenza, addebitandola proprio alla mancanza di chiarezza e coordinamento all’interno della maggioranza.

In pratica- spiega ancora Il consigliere di minoranza- l’assessore Longanella verrebbe tagliato fuori dalle decisioni , di qui il suo legittimo risentimento e soprattutto la sua legittima richiesta di un chiarimento.Il capogruppo Sellitto in consiglio comunale mi ha detto che non ci sono problemi politici e che le assenze di Longanella sono dovute esclusivamente a problemi di natura personale che nulla hanno a che vedere con eventuali crisi interne. Nulla di più falso!”. Intanto, nonostante l’amministrazione Lanzara si trinceri dietro il silenzio e lo stesso Longanella non rilasci ancora dichiarazioni ,in attesa di un chiarimento, il contenuto della lettera è di dominio pubblico. Longanella nella lettera indirizzata al sindaco e per conoscenza al capogruppo Sellitto chiede tra le altre cose “ che le giunte vengano convocate con ampio lasso di tempo e di essere informato nel dettaglio delle argomentazioni per dare il massimo contributo e non soltanto per ratificare scelte già fatte”. “Non capisco – conclude Coppola – come si possa tacere su fatti così gravi interni alla maggioranza e soprattutto non trovare una quadra, elemento fondamentale per poter amministrare bene”.

Redazione

loading ads