Sabato 2 Marzo, ore 17.30 presso Bottega equosolidale “Tutta n’ata storia” – via Lucarelli 35, Nocera Inferiore, nell’occasione sarà ricordato Ciro Annunziata, fondatore della Bottega equosolidale.
Sabato insieme all’antropologo dott. Giuseppe Grimaldi, presidente di Frontiera Sud Aps e del prof. Gennaro Avallone: ovvero il presidente della comunità senegalese di Salerno, Daouda Niang, che ci racconterà i percorsi di lotta, mobilitazione e rivendicazione del diritto al lavoro nella provincia di Salerno. Daouda ha collaborato con il prof. Avallone anche alla stesura di un importante lavoro di ricerca per il CNR sui lavoratori della piana del Sele. Uno dei pilastri della moderna agricoltura intensiva mondiale, distruttrice, finanziara, è lo sfruttamento della forza lavoro. La manodopera agricola a buon mercato, è utile per moderare i prezzi ma, soprattutto, per aumentare i profitti delle aziende agricole internazionali. Un’agricoltura sfruttatrice e “sprecona”, visto che gran parte del cibo prodotto dalla fatica e dalla sfruttamento, poi si butta dopo essere passata per supermercati o per le nostre opulente tavole. Sabato 2 marzo, con il prof. Avallone, che ha pubblicato numerose ricerce sul mondo dell’agricoltura mondale e locale (la Piana del Sele in particolare), vogliamo rimettere al centro il lavoro vivo: nei campi, negli allevamenti, sotto le serre.
Atti contrari, ricordando Ciro Annunziata.
Nel dibattito, parleremo di sfruttamento ma anche delle filiere di resistenza: quelle solidali, alternative, etiche. Quali “atti contrari” possiamo mettere in pratica, creando relazioni tra consumatori, lavoratori, distributori etici, produttori. In una ottica di giustizia sociale, di solidarietà, di costruzione di un mondo più giusto, di accoglienza. Quel mondo che ogni giorno cercava di costruire Ciro Annunziata, che ricorderemo con un albero e una “panchina della pace”, a due anni dalla sua scomparsa. Nella mattinata, esposizione e approfondimenti sulle filiere del commercio equosolidale, in particolare le bomboniere equosolidali dal Kenya (progetto Smolart) Iniziativa promossa dal CSV Sodalis Salerno nell’ambito dell’iniziativa “Agorà tematiche”
In collaborazione con:
Cooperativa CORACOL- Salerno
Bottega Tutta n’ata storia (ass Adamah) – Nocera Inf
Cooperativa Equa Tienda – Salerno
BotteGAS – Salerno
Rete promotrice: Assemi – Coordinamento Solidarietà e Cooperazione – Ballando per le strade