A San Valentino Torio la prima aviatrice italiana

La prima donna pilota d’Italia arriverà sabato a San Valentino Torio per partecipare a “Storie di donne, dame e madonne” organizzato dal Lions Club Sarnica Gens in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità di San Valentino Torio, con il patrocinio della provincia di Salerno e del Comune di San Valentino.

locandina-storie-di-dame-donne-madonnePorteranno i loro saluti Pasqualina Garofalo, assessore alle pari opportunità, Consolata Fasolino, presidente commissione pari opportunità e Marcello Saviano presidente dei Lions. Interverranno Anna de Rosa, artista eco sostenibile, l’attrice Margherita Rago che leggerà gli ultimi momenti di vita di Francesca Morvillo moglie di Falcone e Marina Sessa, medico sportivo per professione, scrittrice per passione. Particolarmente attesa la partecipazione di Fiorenza de Bernardi, invitata a San Valentino Torio dall’imprenditrice Angelica Sarno che ha voluto così contribuire alla organizzazione di un momento di riflessione ma anche di sprone per tante giovani donne. “Ci rivolgiamo essenzialmente alle ragazze- ha detto Angelica Sarno, componente della Commissione Pari Opportunità del Comune di San Valentino Torio, perché vogliamo che sappiano che nella vita potranno raggiungere qualunque obiettivo e che l’unico ostacolo che potranno incontrare saranno eventualmente solo loro stesse e la mancanza di determinazione e caparbietà”. La presenza della de Bernardi sta a testimoniare proprio questo. Fiorenza de Bernardi, 91 anni il prossimo 22 maggio, è figlia d’arte, e seguendo le orme paterne divenne la prima donna in Italia a svolgere la professione di pilota di linea. Ottenne il primo di tre brevetti di volo nel 1951 e nel 1967 iniziò a volare per la compagnia Aeralpi.

fiorenza-de-bernardi-aviatriceRiuscì ben presto a guadagnare la fiducia dei colleghi uomini, diventando anche un esempio per tante donne che grazie a lei intrapresero la stessa professione. Durante la sua carriera ha pilotato diversi velivoli tra i quali il turboelica Twin Otter, il trimotore Yak-40 e il quadrimotore DC 8 per oltre 6.500 ore di volo. Raggiunta l’età della pensione, anticipata per via di un incidente d’auto, ha dato vita all’Associazione Donne dell’Aria di cui è presidente, è inoltre vice-presidente della Federazione Pilote Europee, membro delle 99, un’associazione che mette insieme tutte le pilote del mondo e membro dell’Associazione Internazionale delle Pilote di Linea.
La de Bernardi, quando può, non disdegna ancora un giro nei cieli con il suo piccolo aereo mobile.
A fare da corollario alla serata che si svolgerà in aula consiliare a partire dalle 17.30, le artiste Loredana Spirineo, Regina Senatore, Jole Mustaro , Viviana Gigantino , Federica Cavaliere, Giovanna Annunziato e Stefania Grieco. A fare da colonna musicale Rosaria Califano al flauto, Luigi Iaquinandi e Benito Cascone alle trombe. Le conclusioni sono affidate al sindaco Michele Strianese mentre i lavori saranno coordinati da Carmen Fabbrocile.

loading ads