Palazzo dello Spagnolo o come si dice a Napoli dello Spagnuolo è un palazzo monumentale che si trova a Napoli, e più precisamente in via Vergini, nel rione Sanità, nel centro storico napoletano.
Il palazzo dello Spagnolo venne progettato dall’architetto Ferdinando Sanfelice su commissione del marchese di Poppano Nicola Moscati, anche se nelle documentazioni storiche il nome dell’architetto non figura, in quanto si sostiene che a realizzare il palazzo fu l’ingegnere Francesco Attanasio. Ad affiancare l’architetto Sanfelice nella realizzazione e costruzione del palazzo furono: Francesco Attanasio a cui vennero affidati i lavori di stucco in stile rococò, poi materialmente realizzati da Aniello Prezioso. Il palazzo dello Spagnolo deve il suo nome ad un nobile Tommaso Atienza, il cui soprannome era “lo spagnolo”, per le sue origini spagnole, che ne divenne proprietario.
Nel 1850 Atienza per ingenti debiti di gioco fu costretto a vendere l’imponente palazzo alla famiglia Costa.
Il palazzo dello Spagnolo rappresenta un chiaro esempio di architettura barocco napoletana, grazie soprattutto l’imponente scala principale a doppia rampa, che va a costituire la faccia interna del palazzo. L’intero edificio è abbellito da decorazioni in stucco stile rococò. Le porte di accesso agli appartamenti sono decorate con stucchi che inquadrano medaglioni con i ritratti a busto della famiglia che abitava quell’appartamento. Attualmente, il secondo e terzo piano sono sede di un istituendo museo dedicato a Totò, la cui apertura al pubblico viene di anno in anno posticipata. Mentre i restanti appartamenti sono stati divisi per abitazioni private.
Chiara Ruggiero
