Le mura di cinta della Caserma Tofano, uno dei più grandi edifici militari d’Italia, diventeranno presto delle “tele” sulle quali affrescare le vestigia nocerine.
Si chiama “Nuceria writing” il progetto-concorso bandito dal Comune su proposta dell’assessore alla manutenzione e cura della città, l’arch. Annarita Pagliara. Il bando è finalizzato a realizzare un progetto di riqualificazione urbana per l’area della caserma Tofano, lato via Rea. Obiettivo è anche quello di favorire il linguaggio artistico contemporaneo della Street Art e allo stesso tempo abbellire la città. Gli artisti dovranno rispettare un tema ben preciso, infatti pur rappresentando un’arte moderna, i writers non potranno dare libero sfogo alla loro fantasia ma dovranno attenersi alle indicazioni del bando. Il tema scelto è Nocera: passato e presente. (Link QUI)
Potranno partecipare singoli artisti o gruppi indipendenti purché maggiorenni ed in grado di realizzare su grandi superfici murarie writing , graffiti, stancil o wall painting. L’area della recinzione della caserma Tofano da affrescare ha una dimensione di 40 × 30 e 78 × 3. I 19 artisti prescelti avranno a disposizione uno spazio di circa 6×3. I candidati dovranno inviare delle immagini fotografiche chiare e di buona qualità di almeno due lavori realizzati sul muro in spazi consentiti come pre accredito ed un bozzetto su carta o cartone formato A3 con l’idea generale dell’opera che si intende realizzare. La caserma Tofano,struttura realizzata per volere del re di Napoli Carlo III, sul luogo dove sorgeva il palazzo ducale della città, è dunque destinata a tornare a nuova vita grazie all’arte dei murales.
Fonte – La Città