Meteo: Carnevale un pò incerto, poi tempo discreto e mite, ma umido…

Cari amici ed amiche, dopo il dominio abbastanza lungo di un’area di alta pressione e il passaggio di un debole fronte durante la nottata e la mattinata di sabato che ha causato solo il rinforzo del vento e qualche pioggerella sparsa qua e là, come previsto abbiamo vissuto una bella giornata di sole durante la giornata di domenica allorchè la temperatura ha sfiorato i 18°C nel pomeriggio.

Tempo discreto e umido anche oggi, ma tra stanotte e domani mattina passerà un moderato e veloce fronte perturbato a causa dell’abbassamento di latitudine del flusso atlantico, il quale appare più organizzato sull’Europa centro-occidentale. Il passaggio, quindi, sull’Italia settentrionale di una perturbazione, causerà la formazione di un piccolo minimo depressionario sul Mar Tirreno che invierà soprattutto durante la prima parte della giornata di domani, addensamenti nuvcolosi alternati a schiarite con possibilità medio-bassa di qualche locale ed isolata precipitazione sulla parte centro-settentrionale della nostra regione. Già dal pomeriggio, però, il tempo volgerà rapidamente al miglioramento.

A seguire tempo soleggiato e mite con qualche passaggio di velature o nubi stratificate associate ad umidità durante le ore serali e notturne. Venti occidentali e temperatura senza variazioni di rilievo con possibilità di toccare i 20°C sulle pianure interne e paracostiere. Il tempo non dovrebbe subire variazioni sostanziali per quasi tutta la settimana. Se ci saranno novità, ci risentiremo. Per concludere ecco gli estremi termici rilevati oggi dalla mia stazione professionale, nella mia postazione: min = 6.4° (ore 3:10) (- 0.3°); max = 16.4° (13:45) (- 1.5°).

Buon Carnevale a tutti Voi!
Nando Di Vito

loading ads