Sta per tramontare, cari amici ed amiche, il lungo dominio dell’Alta pressione atlantico-mediterranea, intervallata soltanto da un’intensa sciroccata verificatosi durante la nottata e la giornata di giovedì 7 che ha portato una temperatura tardo-primaverile di ben 22.4° di massima, associata ad un tasso di umidità molto basso di appena il 26%!
In queste ultime ore, infatti, la pressione sta calando progressivamente ed il cielo si sta coprendo per l’arrivo di aria più umida proveniente dal Mar Tirreno e non si possono escludere, nelle prossime ore, deboli e locali piogge soprattutto sulle zone esposte a ponente. Ma dopo il passaggio del fronte nuvoloso che si concluderà tra il pomeriggio e la sera di domani che, in un primo momento richiamerà umide e miti correnti meridionali, ci sarà la svolta! Torneremo in inverno per almeno due o tre giorni, cari amici, a causa dell’elevazione verso il Nord-Atlantico dell’Anticiclone delle Azzorre. Questo causerà una decisa discesa di aria fredda polare, marittimo-continentale verso la nostra regione, la quale provocherà prima di tutto un calo termico di circa 8/10 gradi e localmente anche maggiore, associato a piogge moderate e nevicate in montagna sopattutto sulle zone interne montuose.
Durante la giornata di martedì il vento da nord-nordest sarà forte e molto freddo! In alcuni casi assumerà caratteristiche di burrasca! Potrà toccare anche i 40/50 kts o nodi (tra 90 e 100 km/h!). Sulle montagne dell’avellinese e sui Picentini la neve potrebbe scendere anche a 3/400 mt di altezza! Da mercoledì, poi, il tempo si dovrebbe rimettere gradualmente riprendendo i classici connotati della stagione primaverile. Ma di questo ne parleremo nel prossimo intervento. Per concludere questi gli estremi termici rilevati oggi dalla mia stazione, in ulteriore diminuzione rispetto ai giorni scorsi: min = 9.3° (ore 2:55) (- 1.0°); max = 16.3° (13:30) (- 2.3°).
A presto per altri aggiornamenti…
Nando Di Vito